giovedì 1 maggio 2014

Nuova moda: le SIM senza operatore






Nuova moda dall'Olanda, dove sono state appena legalizzate le SIM-card carrier-free.

Cioè lo smartphone può scegliere in ogni momento, in base al proprio software, quale operatore scegliere per fare una telefonata e per attenderle.

Questo significa che qualche produttore di telefonini (tipo Apple o Samsung) può comprare all'ingrosso enormi quantità di "minuti voce" per rivenderli a pezzetti e bocconi ai propri utenti (scremando guadagno e facendo risparmiare un pochino agli utenti). Ovvio che i furboni penseranno di essere furbissimi quando compreranno un telefonino iPetacchione "con tanti minuti voce e SMS già pronti nel sistema".

In quel caso ci andranno a perdere le compagnie telefoniche non dotate di una propria infrastruttura di rete (tipo PosteMobile, Bip, ecc.), ma anche chi l'infrastruttura ce l'ha (come in Italia, paese del terzo mondo con tariffe fastidiosamente alte ed in cui fino a poco tempo fa vigevano i ridicoli "costi di ricarica", mentre ancor oggi un SMS - che all'infrastruttura ha un costo praticamente zero - viene tariffato tipicamente 12-15 centesimi).


Nessun commento:

Posta un commento