lunedì 4 novembre 2013

Nuove frontiere di malware e spam


L'ultima novità in fatto di malware e spamming: ti vendono elettrodomestici a bassissimo prezzo (quando non addirittura gratuiti) ma dentro hanno la... sorpresina.


Sulla televisione russa hanno dimostrato che un ferro da stiro cinese conteneva uno scanner wi-fi che cercava reti wireless "aperte" per poterle usare come vettore di iniezione virus, malware e spam. All'insaputa dell'utente, ovviamente, che se ne accorge magari solo quando la polizia fa irruzione a casa...

Si apre dunque la nuova moda del sospettare di tutto e di tutti: chi ti garantisce che l'ultima chincaglieria cinese non contenga microfoni nascosti, webcam nascoste, modulini wifi nascosti, bluetooth nascosti, RFID nascosti, eccetera?

Dopotutto già la Apple ti derubava a tua insaputa dei tuoi dati GPS, già i supermercati identificano i clienti (dal MAC-address del wifi lasciato acceso del loro telefonino), già gli aggeggi Android fanno "backup remoto" (cioè mandano ai server di Google tutte le password transitate sul tuo tablet), eccetera...

Ai bei tempi le segretarie spargevano la polverina Bactril sulle tastiere dei PC aziendali per "progetterli dai virus informatici".

Nessun commento:

Posta un commento