giovedì 24 gennaio 2013

Oltre il GPS: il NAVSOP e... il LORAN


Il concetto di NAVSOP (Navigation via Signals of Opportunity): considerare "segnali" anche le emissioni radio, wifi, TV, eccetera. Segnali sì poco precisi, ma molto numerosi e relativamente "fermi". Dunque a lungo andare ci si allestisce un enorme database di stazioni "trasmittenti", al punto di calcolare una posizione facendo a meno dei satelliti GPS o addirittura capendo se sono il segnale GPS è disturbato o taroccato.

Gli stessi inglesi stanno riportando in auge il buon vecchio LORAN (Long Range Navigation) degli anni '50 perché si sono accorti che per disturbare/taroccare il segnale GPS bastano pochi watt, laddove sono richieste decine di kilowatt per fare altrettanto col nuovo eLORAN (la "e" sta per Enhanced) che stanno estendendo a tutte le coste inglesi.

Un geopositioning con 100 metri di approssimazione non serve in auto o in bici, ma è abbastanza per navigazione in mare e per parecchie applicazioni militari (lo stesso GLONASS russo ha una settantina di metri di margine di errore).

Nessun commento:

Posta un commento