venerdì 31 dicembre 2010

IGEP Baseboard in arrivo



È in arrivo la IGEP Baseboard, che aggiunge alle minuscole IGEP Module (Cortex A8 e 512Mb RAM) un bel po' di ferraglia -e perfino una box in plastica rigida di colore grigio serioso- che le rendono interessanti per creare sistemi di telesorveglianza alquanto arditi:

- touchscreen da 7 pollici
- doppio ingresso videocomposito
- quattro porte USB 2.0
- jack audio stereo in/out
- due porte ethernet 10/100
- modem GSM/GPRS con slot SIM e connessione per antenna esterna
- alimentazione da 4.35 a 16V e tasto on/off
- dimensioni 19.5x13.2cm

Inoltre:
- uscite HDMI e VGA
- CAN bus, porta seriale RS232, varie GPIO
- sistema di carica LiIon per eventuale batteria da 3.7V

Una critica purtroppo va fatta: le Baseboard son davvero troppo imbottite di hardware (e l'hardware costa):
- il CAN-bus serve solo per applicazioni su autoveicoli
- il GSM/GPRS è tecnologia stravecchia e costosa (una chiavetta UMTS su porta USB costa metà di un modem GSM/GPRS integrato) e non è detto che consumi davvero meno elettricità di un modem su porta USB
- avere due porte ethernet serve solo per applicazioni di router/switch
- le uscite HDMI/VGA sono alternative al touchscreen
- se si guasta uno dei componenti che l'utente finale considera indispensabili, bisogna sostituire tutta la baseboard...

L'ideale (per l'hobbista e per chi ha bisogno di poche decine di sistemi) sarebbe avere modulini economici da comprare/integrare/sostituire solo quando servono. Purtroppo la fissazione di tutte queste aziende è cercare il mitico leggendario Cliente Grosso, quello che ordina mille-diecimila-centomila pezzi. Molti progetti ambiziosi sono affondati proprio perché il leggendario Grosso Cliente è più raro della monetina da tre euro.

Nel frattempo progettini quasi casalinghi (ma ben fatti) come la Arduino o la Beagleboard, hanno venduto decine di migliaia di pezzi a gente che ne comprava uno o due alla volta, innescando un circolo virtuoso di supporto, documentazione, "cloni", indotto... e perfino applicazioni commerciali per clienti non troppo "grossi" e per niente leggendari.


Qui sopra, una monetina da un euro e due IGEP Modules che... però... sembrano più piccoli delle Gumstix Overo... :-)

Qui sotto, la IGEPv2 versione C, con Cortex A8 clockato a 1 GHz e 512Mb RAM. Però... sembra una Beagleboard più schiacciata (e che al posto delle quattro USB ha wifi e bluetooth integrati e 512Mb NAND). Vantaggio notevole: è certificata per un range di temperature da -40 a +80 gradi, terrò presente per i miei prossimi acquisti selvaggi.

3 commenti:

  1. Simpatica anche la IGEP Expansion Board per la IGEPv2.

    Non male anche il loro radar.

    N.B.: non tutti i pezzi citati in questa pagina sono già acquistabili presso il loro shop!

    RispondiElimina
  2. http://pandaboard.org/content/platform
    Non ne hai ancora parlato

    RispondiElimina
  3. Ahimé, hai ragione... Sono mesi che sono iscritto alla mailing-list della Pandaboard e ancora non trovo il coraggio di buttar giù due righe.

    Anche perché, a seguire le loro discussioni, vedo che hanno ancora un mucchio di problemucci tecnici (piccoli ma fastidiosi).

    RispondiElimina