sabato 28 agosto 2010

Ciclomotore trifase

Borce il Macedone ha taroccato un ciclomotore mettendogli un motore elettrico trifase a induzione (lo chiama "Tesla"-motor) alimentato da nove (!!) batterie in serie (per un totale di 108 volt nominali in continua) che rappresentano quasi metà del peso del veicolo. Purtroppo è assai avaro di particolari (ero curioso di sapere come ha fatto l'inverter). Il design non è perfetto: per avere i 12V per luci e radio ha dovuto... usare un DC/DC per abbassare da 108V a 12V!!

Caratteristiche:
- peso a vuoto 140kg (di cui quasi 60kg di batterie)
- in cinque secondi va da 0 a 48 km/h
- recupera energia elettrica in frenata
- consumo elettrico dichiarato a velocità di crociera: 55 wattora per chilometro
- 24 km di autonomia (limitata a causa del peso totale del veicolo e dell'effetto Peukert, cioè del fatto che la scarica della batteria accelera esponenzialmente con l'energia richiesta, con l'esponente generalmente compreso tra 1.1 e 1.3 e crescente con l'invecchiare della batteria).

Tra gli altri progetti sullo stesso sito EV-Album:
- alcune Fiat 126
- varie Fiat 500 vecchie e nuove (per le curiosità e i costi rinvio ad EuroZev)
- un'Alfa 156
- una Lamborghini Diablo

Nessun commento:

Posta un commento