venerdì 6 giugno 2008

Mattoncini LEGO®

clipped from shop.lego.com


La mamma di XYZ, qualche mese fa, mi chiese cosa poteva regalare al figlio per Natale, se era il caso di regalargli la Playstation. Le risposi che i mattoncini LEGO® erano meglio della Playstation, perché sulla Playstation uno muove i pupazzetti, e alla fine gli rimane solo un numeretto sul televisore col punteggio (tutta qui la "creatività"?!)

Invece, con i mattoncini, uno è costretto a ragionare, a progettare, a usare la fantasia. Ed anche ad ammettere i propri errori, e correggere, ripianificare, ideare alternative.

Così lei gli comprò un motoscafo di mattoncini, e il bambino -nove anni- fu contentissimo. Il piccoletto mi raccontò cosa aveva progettato e cosa intendeva modificare, e così gli risposi: "beh, vuol dire che da grande farai l'ingegnere".

E il piccoletto, gasatissimo: "l'ingegnere, l'ingegnere!" Come se avesse scoperto la sua vera vocazione.

Il guaio è che poche settimane dopo la nonna gli comprò anche la Playstation (certe nonne le prenderei a pedate), e il bambino smise di giocare coi mattoncini. Addio laurea in ingegneria meccanica...!

Non è vero che per diventare ingegnere i mattoncini servono poco: in realtà, lasciano una mentalità, lasciano un'abitudine a pianificare, misurare, provare, confrontare... ecco perché i mattoncini LEGO® sono un gioco intelligente (ed ecco anche spiegato il motivo per cui molti adulti continuano a giocare con i mattoncini).

Ecco perché ti consiglio di comprare i mattoncini ai tuoi due figli, e di non lasciarti frenare dall'idea che loro abbiano poca pazienza. Al contrario, se cominci a giocarci tu, a realizzare tu qualcosa, saranno costretti a pensare: "ma io posso fare anche di meglio".

E quando vedi che raggiungono il limite con i pochi mattoncini che hanno, prendi un'altra scatola, per aumentare lo "stock" di pezzi con i quali creare qualcosa. La creatività va educata, coltivata.


Nella foto: il Millennium Falcon di Guerre Stellari, composto da quasi 5.200 mattoncini, in vendita a 550 euro, destinato anzitutto ad un pubblico adulto. In Italia, in un solo anno, ne sono stati venduti oltre duemila.

5 commenti:

  1. pur avendo xbox, xbox360, PS1/2/3, wii (e una mappata di accessori), PSP e Nintendo DS (una a cranio) ... io e mio figlio continuiamo a giocare con i LEGO ;-)
    qui gli utlimi acquisti: http://www.flickr.com/photos/manfrys/2551269665/
    da shop.lego siamo in attesa di tutte e due le serie di Indiana Jones
    e qui la lista di ciò che abbiamo: http://guide.lugnet.com/set/mlist.cgi?m=3187

    (anche se dalla lista mancano circa 100.000 pezzi e circa 400/500 minifig presi per altre vie)

    Un salutone!

    RispondiElimina
  2. Prima ancora di invidiarti la quantità di pezzi LEGO che hai in giro... ti invidio lo spazio fisico che hai per stipare tutto!


    A proposito... ma che AFOL sei se non vieni a Ballabio?

    RispondiElimina
  3. non vengo perchè sarebbe una trasferta familiare per (almeno a quanto si dice in giro) poca roba :-(

    RispondiElimina
  4. attenzione, il link di ballabio qui sopra non funziona.

    il nuovo link è www.itlug.org

    RispondiElimina
  5. ciao,
    il set LEGO 10179 Millennium Falcon della foto qui sopra non è più disponibile sul sito LEGO.

    si può trovare (forse solo su prenotazione) da www.mangiobricks.com

    RispondiElimina