venerdì 5 dicembre 2025

Breve FAQ del Monopattino Elettrico

Deh, voi plebe di monopattinari,

lasciate che la mia saggezza generosamente v'illumini!

Batteria:

  • una batteria ha un suo limite massimo di corrente (ampere) che può erogare al controller
  • tale limite si abbassa strada facendo, man mano che la batteria si scarica
  • tale limite si riduce anche con la vecchiaia (totale dei cicli di carica) e con le temperature del momento (troppo freddo, troppo caldo)
  • man mano che si scarica, si riduce pure la tensione della batteria (volt), cioè si riduce ulteriormente anche la potenza massima erogabile (watt=volt×ampere)
  • la batteria ha una sua "autoscarica" (solitamente non superiore al 2%-3% mensile), ma se resta più di qualche settimana allo 0% finisce probabilmente per rovinarsi (minor capacità o impossibilità di ricaricarla)
  • solitamente la batteria è il componente più costoso

Controller:

  • la circuiteria di un controller ha dei suoi limiti massimi di corrente (ampere) e di tensione (volt), cioè di potenza erogabile al motore
  • tali limiti non possono essere superiori a quelli della batteria, altrimenti la batteria si rovina o va a fuoco
  • tali limiti vengono abbassati dal firmware man mano che la batteria si scarica, e anche per le temperature ambientali, e anche col surriscaldamento della circuiteria del controller
  • il controller ha una sua "politica" di erogazione corrente tale da non stressare inutilmente la batteria, e da non surriscaldarsi troppo facilmente 
  • il controller è costruito su misura della batteria e del motore

Motore:

  • un motore ha una velocità di crociera (massima efficienza, massima coppia, minor rischio di surriscaldamento) corrispondente a una potenza "nominale" (watt)
  • al di sopra di tale velocità, sarà via via più inefficiente (sarà più la corrente sprecata sotto forma di calore che la potenza erogata)
  • un motore ha comunque una velocità "massima" oltre la quale non funziona bene (vibrazioni, insufficiente potenza, rischio di danni al mozzo o alle altre parti meccaniche, ecc.)
  • il controller eroga la potenza "massima" solo per brevissimi periodi (solitamente non superiori ai due secondi)

Telaio, freni, luci:

  • il telaio e relativi componenti (eventuali ammortizzatori, tipo e dimensioni delle gomme, mozzo della ruota, ecc.) hanno un massimo peso sopportabile, al di sopra del quale si stressano o rovinano (per esempio andando in due su un veicolo progettato per una sola persona)
  • anche i freni sono calcolati per quel peso massimo (per cui superando quel peso la capacità frenante sarà insufficiente)
  • l'energia consumata da luci e altri accessori, per quanto poca, viene sottratta a quella che normalmente il controller darebbe al motore (un faro da 15 watt è pur sempre il 5% di quanto verrebbe dato a un motore di 300 watt)

Autonomia:

  • l'autonomia dipende da diversi fattori (quante frenate? quanti chili trasportati? quante salite? c'era vento? quante - e quanto intense - accelerazioni? quanto era accidentato l'asfalto? quanta energia recuperabile con l'eventuale frenatura elettrodinamica?...)
  • l'autonomia dipende anche dalle temperature ambiente, da quella del controller, dall'efficienza di progetto del controller e del motore...
  • i produttori la calcolano ottimisticamente nelle condizioni ottimali (strada liscia e pianeggiante e primaverile senza vento, e un mingherlino di 50 kg a guidare a velocità bassa e fissa e con meno accelerazioni possibili...)


Quanto detto sopra vale praticamente per qualsiasi veicolo elettrico 

Sblocco del monopattino:

  • per motivi legali, il controller è configurato di fabbrica per non superare una predeterminata velocità massima (esempio: 20)
  • per "economia di produzione", batteria, controller e motore sono scelti in combinazione in modo che siano prossimi al limite legale (esempio: 28 km/h; inutile supportare 35 visto che per legge dovrà essere limitato a 20 o 25 a seconda dei paesi)
  • alcuni controller (non tutti) sono "sbloccabili" a una velocità maggiore (esempio di cui sopra: 28) a costo di avere minor autonomia e minore efficienza (oltre che un più veloce invecchiamento della batteria)

Perché non conviene il monopattino:

  • ha le ruote piccole, cioè soffre molto più le buche e imperfezioni della strada
  • ha sagoma e baricentro tutt'altro che ottimali
  • manubrio e ruota anteriore, essendo piccoli, non garantiscono un ottimo controllo della traiettoria
  • è il veicolo preferito dei maranza oltre che il bersaglio principale di certi politici (casco, frecce, in futuro anche targa, assicurazione...).

 

Il monoruota, vi ci vuole il monoruota!!

giovedì 27 novembre 2025

venerdì 7 novembre 2025

Come godo!! Galaxy A26 power in my hands!!

Prima volta in vita mia che compro un cellulare non sovradimensionato rispetto alle mie necessità! Non potendo aspettare l'S26, mi sono arrangiato con l'A26.

Anche stavolta Amazon ha usato come vettore Poste, ed infatti la postina m'ha messo il telefono letteralmente nella cassetta delle lettere, per fortuna senza forzare troppo.


L'ho preso di colore nero perché era l'unico virile.
Foto di gruppo insieme al glorioso CAT S60 del 2006 con Android 6:


L'unboxing rivela solo un cavo USB-C/USB-C (presumibilmente per la carica 9V 2.77A in standard PD3.0, cioè "25W") e l'ago per estrarre lo slot (dual SIM oppure una SIM e una microSD). L'ho prontamente equipaggiato con una microSD da ben 8 gigabyte contenente un fracco di MP3 della mia prestigiosa libreria musicale:

 

Ovviamente la prima operazione è farci funzionare EUC.world (l'apps per il glorioso monoruota) ricopiando accuratamente tutte le impostazioni che nello Smart Switch si erano stranamente perse per strada; stavolta ho impostato come lingua di sistema l'italiano:


Dopo tutti gli update, la situazione è questa:

  • Android 16 con One UI 8.0, più SamsungStore 
  • risoluzione fotocamera 8160×6120
  • installato ReVanced per avere Youtube e Duolingo senza pubblicità 
  • abilitato accesso sviluppatore per comporre degli script shell su PC che a suon di adb ls, adb push, adb pull sincronizzi col PC le cartelle foto/video/musica.

martedì 28 ottobre 2025

Di quella volta che andai a vedere l'Appia antica

Progetto: un giretto sull'Appia antica col monoruota:
 

Piano di viaggio: in treno fino a Napoli, quindi treno fino a Campoleone, quindi stradine poco trafficate per arrivare a Torricola da cui imboccare l'Appia antica e risalire verso il centro di Roma, infine andare alla stazione di Roma Termini per prendere il treno per il ritorno. Sui treni, ad andare e a rientrare, ricaricare la batteria del monoruota (oltre che del cellulare):

Video (quasi venti minuti!):

Video dell'Appia antica:

Percorso GPS (evitando sia la Pontina che l'Appia Nuova che la Tuscolana): mappa su GoogleMaps.
(in qualche punto avevo sbagliato strada perché il segnale GPS era assente e il navigatore mi ha fatto prendere fischi per fiaschi).

domenica 21 settembre 2025

domenica 14 settembre 2025

Gnam!!



 

Bonus pic: calcio accidentale rivela ricca magnata di...

domenica 31 agosto 2025

Supplemento di foto della iattella Lulù

Gatta sul monoruota

Gommini

Per depositare plastica/lattine: passare più tardi



domenica 24 agosto 2025

Marcatura di territorio a Roma

Prestigioso e signorile monoruota Inmotion V11 con oltre 21400 km sul groppone:

Città del Vaticano: piazza san Pietro

Colosseo

Fori imperiali

 Colonna Traiana eretta per festeggiare
la conquista della Dacia (cioè la Romania)
(non c'entrava tutta nella foto precedente)

Laterano

In treno, ricaricando sia il monoruota che il cellulare

Giretto nei pressi della Piramide Cestia (video):

giovedì 21 agosto 2025

Come godo!! Document Triturator power in my hands!

Ho comprato dall'amazzonics un prestigioso e signorile Document Triturator marchiato AmazonBasics (evidente rebranding di altro prodotto).

Ho scelto quello che fa coriandoli anziché striscioline. Proclama di saper triturare anche compact disc e carte di credito che non prevedo di provare.

Il suo tipico carico di lavoro è di poche decine di pagine al giorno perché dopo un po' di minuti di lavoro continuativo va in surriscaldamento e si ferma per qualche decina di minuti (per poi riprendere da dove si era fermato). 


Le specifiche vantano "8 fogli" sminuzzabili contemporaneamente (il manuale indica di non superare l'ottanta per cento di tale possibilità, quindi "8 fogli ma in realtà 6 e speriamo che siano a bassa grammatura").

In realtà, con un solo foglio (carta "da fotocopiatrice", cioè a grammatura 80gr/mq) gira senza sforzo, con due fogli già si sente un po' di sforzo, con tre fogli si sente che è proprio sotto sforzo. (Ok, siamo in estate, fa caldo)

Dunque se si tratta di triturare decine di fogli, è meglio passarglieli uno per volta (in modo da non far surriscaldare subito l'arnese). 


Distrugge un foglio in circa 7-8 secondi. Conviene evitare fogli con parti adesive, o buste "con finestrella", o che lascino residui viscosi/liquidi/colla/graffette.


Consumi rilevati col wattmetro:
- da spento, zero watt (e meno male)
- in modalità "auto", tre watt (cioè due o tre kilowattora al mese)
- triturando un foglio: 60-70 watt per pochi secondi
- triturando cartoncini, oppure due o tre fogli: 70-90 watt, per pochi secondi

Il secchio di raccolta ha una capacità notevole (direi equivalente a parecchie decine di fogli).

Disperde polvere fuori solo quando tagliuzza carta termica (quella degli scontrini).

Le lame andrebbero pulite ogni mese con apposito (e introvabile) "olio per trituratrici" o con costosi "fogli pulenti e lubrificanti". È come per le stampanti: sono economiche solo perché i produttori si rifanno sulle cartucce...

Giudizio finale: di poche pretese, decente, occhio alla manutenzione.

mercoledì 20 agosto 2025

Come godo!! Cavo USB-C angolare power in my hands


Grazie a questo prestigioso e signorile capolavoro di tecnologia, posso alimentare la retrocamera direttamente dalla batteria del monoruota e senza avere connettori molesti e sporgenti (la batteria della Gopro durava non più di 45-55 minuti):


Nella foto la GoPro è senza sportellino e senza batteria (è già alimentata dalla porta USB del monoruota, il glorioso Inmotion V11).

domenica 17 agosto 2025

Cimeli





Montando la prestigiosa Diamond X7000