Era divertente registrare video con la telecamera montata sotto la pedana a pochissimi centimetri dal suolo con un effetto panorama maestoso grazie al grandangolo superview (specie a guardare il video in full-screen sullo schermo a 32+ pollici) però ogni tanto - come alla fine di quel video - dimenticando che la telecamera era ancora lì ho fatto una virata 180° angolatissima dal lato sbagliato e... sgratt!
Dopo diversi sgratt un urto con una pietra è stato fatale e si è spaccato il vetrino di protezione. Quel vetro, di ben 2mm di spessore, serve oltre che per protezione anche per filtrare gli ultravioletti. È incollato con un forte adesivo a forma di cornice nera per rendere il gruppo ottico waterproof (attenzione che le clausole della garanzia dicono che "waterproof + submersibility 10 feet" non implicano che la telecamera sia davvero sempre sicura sott'acqua, anche se ci avevo fatto tranquillamente diverse riprese in mare).
Da notare che solo la Hero 8 ha il gruppo ottico fisso (non lenti intercambiabili come i modelli precedenti e successivi). Per andare avanti ho dovuto usare uno di quegli accessori stupidi di protezione urti/schizzi (il rivestimento in gomma semirigida dotato di un vetrino aggiuntivo; pazienza che poi ogni volta che devo caricare la batteria o svuotare la memory card devo fare tutta la complessa manovra per toglierlo e rimetterlo).
Il vetrino può essere scollato con l'aria calda (bastano 60 secondi con un phon) ed estratto con la lama di un taglierino. C'è voluta parecchia pazienza (si vede dalla polvere accumulata) per toglierlo senza fare danni e senza frammentare il vetro.
La Hero 8 è del 2019, gli accessori e i ricambi si trovano ormai quasi solo third party. C'è un negozietto Camera Butter in USA (circa 30$ inclusa spedizione ed esclusa dogana) e diversi negozietti su Alì Esprè (con prezzi variabili fra i 7 e i 28€ incluse spedizione e dogana), ho tentato la fortuna cercando di beccare un vetrino Hero 8 (alcuni sono stranamente indicati per più modelli) che filtrasse anche gli ultravioletti (altrimenti in pieno sole mi "sbianca" i paesaggi). Anche in questo caso, pulizia e pazienza per incollare il nuovo.
Ed infine, eccola pronta a ruggire, insieme agli accessori del Bravo Monoruotista™: da sinistra verso destra:
- protezione busto/torace Leatt
- scaldacollo ES Work
- occhiali Oakley Prizm Polarized o torcia Sofirn a seconda dell'orario
- portacellulare da braccio, nel taschino ci sono il tasto bluetooth per il clacson e una batteria di riserva per la telecamera
- fazzolettini di carta modello Cent'Euri
- lecca-lecca Dolciando, con base già tagliata, per non dover fare mille manovre per scartocciarla durante la guida del monoruota
- trasmettitore APRS SainSonic
- spray difesa ItaliaMilitare da ottocentomila peperoncini
- auricolari CellularLine Tiny (ne uso uno per la navigazione GPS vocale)
- custodia telecamera Starblitz (originariamente custodiva un flash)
- telecamera GoPro Hero 8 già montata su selfie stick telescopico
- polsiere Oxelo Fit500
- non visibili nella foto: ginocchiere Vavaden, spray antiforatura Arexons, casco Cratoni, stivali Protectwear o anfibi Crispi