giovedì 27 maggio 2021

Oh, noes! Sailfish OS update BORKED!!

L'aggiornamento a Sailfish OS 4.1.0.24 "Kvarken" si è piantato a metà col messaggio: Sailfish OS could not be updated. Please try again later. Cliccando in basso su Reboot, è ripartita la versione 4.0.x.

Dopo un secondo tentativo, diceva che sulla root non c'era più spazio disponibile (la root partition è limitata a 2,5 giga). La /var/tmp/ conteneva infatti varie directory temporanee AP_*  non più cancellate dai rispettivi "proprietari"; si possono tranquillamente cancellare dopo un reboot.

Soluzione del"problema installazione: entrare in ssh e installare zypper, svuotarne la cache, e chiedergli di fare upgrade e distribution upgrade.

devel-su bash
rm -rf /home/.pk-zypp-dist-upgrade-cache/*
zypper up
zypper dup

Dopodiché si può fare il reboot.

Nota: zypper up ogni tanto lamenta come "errore" il non poter installare una rpmdiff ma lo risolve da solo scaricando l'intero file RPM e ignorando la diff.

Stranamente zypper dup fa il downgrade di parecchi pacchetti che erano stati aggiornati da zypper up.

Nella Kvarken zypper è assente (suppongo sia non necessario), ma ho voluto reinstallarlo (e già che c'ero, installarmi anche Ruby che mi serve per altre cose), così da fare una nuova passata di refresh e upgrade per assicurarmi che tutto sia stato aggiornato, ma mi ha risposto "nothing to do", quindi posso stare tranquillo che l'aggiornamento al 4.1 Kvarken è completo:

devel-su bash
pkcon refresh
pkcon update
pkcon install ruby
pkcon install zypper
zypper ref
zypper up
# "Reading installed packages... Nothing to do"
reboot

Et voilà, Kvarken eccolo qua. Dopo il riavvio, df mi dice che la partizione /dev/sailfish/root/ è occupata al 59% (con circa un giga libero su 2,4 giga), mentre nella sailfish-home (dove sono installate le app native e le app Android, più foto/musica/video) ho usato solo il 37%.

Nessun commento:

Posta un commento