- ricezione segnali ADS-B degli aeromobili in transito (con RTL-SDR e dump1090)
- propagazione sulla LAN attraverso MQTT e parsing da uno script Ruby
- pubblicazione tabella giornaliera su blog apposito
- anche con mappa giornaliera tappezzata di crocette dei punti GPS da cui è stata trasmessa la posizione (lo so, lo so che nella cartina non si vede l'isola di Capri: vàtti a fidare delle mappe vettoriali open source...)
Note tecniche operative:
- i callsign per motivi storici possono essere diversi dal nome commerciale attuale; per esempio EJU* viene chiamato Alpine anche se è un volo Easyjet
- alcuni trasmettono direttamente le proprie marche (come I-LIDI, l'elicottero AW169 attualmente in servizio sanitario presso il Cardarelli, più i voli privati)
- alcune compagnie dello stesso "contenitore" (come Air Arabia Maroc, del gruppo Air Arabia) usano lo stesso callsign
- la tabella dei callsign l'ho allestita facendo scraping da Wikipedia, per cui ne eredito i possibili errori
- non essendo un pilota (almeno per adesso), uso il sistema internazionale in metri e chilometri orari (per trollare i piloti che parlano in "piedi", "pollici" e "nodi"), per la gioia degli aviatori russi, cinesi e nord-coreani. Esistono solo tre paesi al mondo (di cui uno sono gli USA) che ancora non hanno ufficialmente adottato il sistema metrico internazionale...
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