giovedì 21 febbraio 2019

Aircraft spotting

L'apparato sul terrazzo, sebbene non ancora in posizione ottimale, comincia a dare i primi risultati, facendo spotting degli aerei in transito. Per esempio, ieri sera:


Hardware:
  • Beagleboard XM
  • Realtek RTL2838 DVB-T usata come SDR (software-defined radio)
Software:
  • dump1090 --enable-agc --net --net-http-port 81 --metric --aggressive
  • script Ruby per campionare ogni 15 secondi la porta 81 e leggere il pacchetto JSON più recente e mandarne i dati su Mosquitto o su Postgres.
Il flight-id univoco alfanumerico è direttamente ricercabile sui vari servizi tipi FlightRadar24 ma per estrarne il nome commerciale del volo e la tratta e le marche del tipo velivolo occorrerebbe consultare dei database che non sono gratuitamente disponibili.

Seguono le due colonne latitudine/longitudine, l'altezza in metri (tutti sui dieci-undici chilometri di altezza, convertiti dal valore dichiarato che ha una risoluzione di 25 feet), la direzione (90° = est), la velocità (tutti sui 700 chilometri orari) e il timestamp di ricezione del pacchetto. A quanto pare il dump1090 mantiene per circa un minuto e mezzo l'ultimo dato ricevuto prima di scartarlo (invece il FlightRadar24, avendo nel tempo collezionato tutto un database di rotte "tipicamente effettuate" e di altri dati dei voli, simula fino a due ore di tratta dal momento in cui non riceve più il segnale). Perciò devo aggiornare lo script Ruby per ignorare pacchetti che riportino la posizione GPS invariata (l'antenna è troppo bassa per ricevere i velivoli in taxiing sulle piste di Capodichino, Anacapri e dintorni).

Spiegazione per i non volanti:
  • i motori a turbina a quell'altezza risparmiano carburante, per questo volano tutti "in quota"
  • la velocità commerciale è sempre subsonica perché costerebbe troppo (in termini di ingegnerizzazione e di consumo di carburante) fare un aereo commerciale che voli più veloce (supersonico): il Concorde, finita la moda, è stato dismesso...
  • in ogni momento, nel mondo, volano 180.000-200.000 velivoli censiti dalle torri di controllo
  • i transponder di bordo segnalano continuamente i propri dati (posizione, velocità, ecc.) con protocollo ADS-B trasmettendo sui 1090 MHz.

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