martedì 12 dicembre 2017

Sciacquone informatizzato

Eccolo, pronto e collaudato: il sensore di acqua nello sciacquone del water, composto da una batteria ricaricabile da 6000mAh, una board Funnel I/O con processore Atmega168V a 8MHz, un ricetrasmettitore wireless XBee S1 con antenna integrata, e un sensore presenza acqua.


Il sensore restituisce valori alti (oltre 800) quando è asciutto, bassi quando è bagnato (sotto i 300 appena comincia a bagnarsi, sotto i 200 quando è per metà immerso nell'acqua, sotto i 150 quando è totalmente immerso), per cui può riconoscere gli eventi:
  1. sciacquone pieno e calma placida
  2. sciacquone in fase di svuotamento, tweet
  3. sciacquone vuoto da meno di due minuti
  4. sciacquone vuoto da più di due minuti, allarme "fornitura acqua bloccata"
  5. sciacquone in fase di riempimento
Lato server l'evento di tipo 2 genera un tweet su Twitter ("qualcuno ha usato la toilette") per notificare al mondo intero l'avvenuta tirata di scarico.

L'apparato effettua una lettura e trasmissione ogni secondo per poter tempestivamente lanciare il tweet e aggiornare in tempo reale il database delle statistiche degli eventi, passando tutto il resto del tempo in power saving in modo da richiedere una ricarica della batteria solo una volta l'anno.

2 commenti:

  1. Ma l'hai realizzato tu? Caspita, è meraviglioso.. cmq funziona solo con i vecchi water con cassetta esterna, ovviamente. Ma se lo commercializzi lo voglio assolutamente!

    RispondiElimina