Ora sorge il tremendo dubbio: quale colore distintivo per la livrea? In grigio chiaro (194: Medium Stone Gray) oppure in grigio scuro? (199: Dark Stone Gray). Quest'ultima versione è più prossima ai Vivalto; mi sembra un po' più funerea, ma forse ho un conflitto d'interessi perché ho parecchi pezzi Medium Stone Gray da smaltire.
I colori di alcune features sono obbligatori o per pezzi che ho già a disposizione (le porte), o per i costi esagerati (le mezze finestre), o per la mancanza di colori corrispondenti (per questo le due colorazioni sono leggermente diverse).
Requisiti fondamentali del progetto:
- "8-wide"
- bassa clearance (per incarrozzamento a livello)
- double-decker con due file di posti a sedere anche nei mezzanini
- in ogni area passeggeri una minifig deve poter stare in piedi
- fari locomotore funzionanti
- uso del battery-box PowerFunctions (quello grosso, 4x11x7, con pile stilo)
- rodiggio motrice: B-2 (carrello motore in testa) oppure B-B (entrambi carrelli motori)
- tetti staccabili per ispezione e cambio batterie
- pochi stud a vista
Caratteristiche delle trainate:
- lunghezza 36 stud (lo chassis è il classico 6x34)
- due vere file di sedili separate da corridoio centrale (2+2+2 stud di larghezza interna)
- ventisei posti a sedere per minifig in ogni vettura
- due scale interne
- posti passeggeri totali: 196 (92 a sedere più 104 posti in piedi)
- battery-box allineato sul carrello motore di testa: massima aderenza ruote motrici
- può ospitare due macchinisti sebbene in condizioni non comodissime
- la stazione richiede 112 stud (3.5 baseplate)
- il treno completo è lungo 156 stud (quasi 5 baseplate), cioè quasi 125 cm
- il treno completo è composto da quasi 2200 parts
- le uniche aree snot sono servite per il parallelogramma giallo su cui mettere un adesivo col marchio aziendale e per il maniglione verticale accanto alla finta porta nera di accesso del macchinista.
Sagoma limite per le gallerie e stazioni:
- altezza dal suolo (incluso armamento): 13 brick + 4 brick per il pantografo
- larghezza: 10 stud (in realtà 8 più mezzo stud di sporgenze extra per lato)
- la banchina di una stazione richiede un'altezza di appena 4 plate per l'incarrozzamento a livello
Nota: a causa della larghezza (8-wide) è stato necessario realizzare un simulacro del treno per verificare la possibilità di affrontare le curve più strette. La prova ha dato esito positivo.
Il punto più debole delle strutture è nella parte ribassata della vettura semipilota, le cui travi sono poggiate-incastrate anziché portanti.
Nessun commento:
Posta un commento