sabato 12 marzo 2016

Interruttori Android? malemale!!

Allora, un tizio va in un albergo di Londra e scopre che lì gli interruttori per la luce, per le tende, ecc., sono dei tablet Android incassati nel muro (fa tanto figo premere un tablet anziché un interruttore!). Lo scopre perché l'apps "Orologio con Touch Interruttore" è andata in crash (vedi foto).

Un paio di questi tablet non erano completamente incassati ed esponevano addirittura una porta ethernet. Il bravo tizio, che per puro caso ha in valigia uno switch ethernet e dei cavi, mette il suo notebook Linux in mezzo e sniffa il traffico mentre "preme" il touchscreen di tali "interruttori" Android: il Wireshark gli dice che stanno transitando pacchetti in formato Modbus (un protocollo inventato nel 1979, trentasette anni fa era solo per i PLC, ovviamente senza alcun tipo di crittografia).

Trova con Google una libreria Pymodbus per "parlare" in Modbus e... da command-line accende e spegne gli aggeggi. E subito si accorge che nell'indirizzo IP è indicato anche il numero della camera! Praticamente in albergo alle tre di notte può accendere alla massima luminosità tutte le luci e aprire tutte le tendine e scatenare il panico.

Invece, tomo tomo onesto onesto, va a dirlo al proprietario dell'albergo che gli risponde che presto prenderà provvedimenti.

Morale della favola: domotica? touch? android? mmmmm!!!

Nessun commento:

Posta un commento