domenica 31 ottobre 2010

La morte dei sistemi operativi

The speed at which new hardware and technology gets developed has increased dramatically in the last few years. Trying to catch up with development of frameworks, drivers, applications, test, etc. got way more complicated than years ago. At that time, you developed a standard IDE driver and SkyOS would boot on 99% of all computers. There was only one way interrupts got routed, devices could be accessed, etc. More important, there was just a single CPU, no hyperthreading, mulitcores, multi cpus, etc. (at least not for computers the usual home user owned). A GUI was easy, in contrast to today, where you must have a 3D accelerated GUI. If you don’t have one your OS is said to be old, out of date. You must have WIFI, USB, Bluetooth, etc.



La velocità con cui vengono fuori nuove tecnologie è aumentata drammaticamente negli ultimi anni. Tenersi aggiornati su frameworks, drivers, applicazioni, test, è diventato terribilmente complicato. All'epoca ti bastava sviluppare un driver per hard disk IDE e il tuo sistema operativo poteva fare il boot sul 99% dei computer in circolazione. All'epoca c'era un solo metodo di routing degli interrupt, un solo modo per accedere ai device, una sola CPU, un solo thread, un solo core... (almeno per i computer del tipico utente casalingo). Perfino sviluppare un'interfaccia grafica era facile, mentre oggi se non hai una GUI accelerata 3D sei un emerito pezzente morto di fame con un sistema operativo del paleolitico. Figurarsi poi a sviluppare per wifi, usb, bluetooth, etc...

E fu così che a gennaio 2009 lo sviluppatore di SkyOS si è arreso.

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