martedì 16 marzo 2010

11 settembre e... la fisica

Ormai solo i tontoloni credono alla Verità Ufficiale sull'11 settembre, alla naturalezza dei capelli di Berlusconi, alla giustizia nello sport, alle diete dimagranti e agli oroscopi.

Il sito web Physics 9/11 riporta gli studi dettagliati di vari scienziati sulle inverosimiglianze, sulle assurdità e sulle vere e proprie panzane propinateci dai media dall'11 settembre 2001 fino ad oggi.

Un esempio simpatico: il progetto Achilles, per verificare quanto sia possibile fare "telefonate col cellulare" su un aereo in volo. Al di sopra dei tremila metri e attorno ai 300 km/h diventa praticamente impossibile: dimostrato anche sperimentalmente, e con tecnologia molto superiore a quella del 2001.

Invece la Verità Ufficiale parla di gente che avrebbe telefonato a casa col cellulare per avvisare del dirottamento... telefonando da 10.000 metri di altezza e ad oltre 800 km/h. Con la tecnologia cellulare del 2001. Roba da filmetto americano...!

2 commenti:

  1. Aggiungo che nel 2001 i tecnici delle società telefoniche dovevano già sudare freddo per garantire che una telefonata fatta da un'automobile a 130 km/h non cadesse sistematicamente. E a 800 km/h? Bisogna proprio credere alle favole...

    Aggiungo che le antenne terrestri per la telefonia cellulare hanno i "lobi" verso il basso, e perciò quanto più si è alti rispetto all'antenna tanto più rapidamente decade il segnale: a un migliaio di metri al di sopra dell'antenna terrestre (verificato sperimentalmente) già fallisce il 90% dei tentativi. E a quota diecimila metri (quota di volo di un aereo di linea)... che speranze ci sono?

    Per la cronaca, il divieto di fare telefonate in aereo ha fini molto diversi da quelli che il popolino immagina. Un aereo è schermato per non meno di una cinquantina di watt di emissioni radio, contro il singolo watt (o frazione di un watt) di uscita di un cellulare.

    Moltissimi (me compreso), con telefonini di tecnologie molto più recenti (2005-2010) hanno tentato invano di effettuare chiamate o almeno mandare un SMS durante il volo in quota. Senza successo. E invece nel 2001... magia!

    Magia, magia! Il signor Bingham chiama sua madre col cellulare, e la telefonata gli riesce! Appena la madre risponde, lui afferma: "pronto, mamma! sono Mark Bingham!" :D :D :D Chi di voi, sebbene in preda all'emozione, ha mai telefonato a sua madre presentandosi con nome e cognome?! :D :D :D

    Non c'è solo la tecnologia dei telefonini a creare dubbi... ;-)

    Naturalmente, ci sono i Sacri Difensori della Verità Ufficiale sull'11 Settembre. Quelli che pensano che basta guardare un film per sapere come stanno le cose. Contenti loro...! ;-)

    RispondiElimina
  2. Se la Verità Ufficiale avesse solo un paio di punti ambigui... allora sarebbe "complottismo" il rifiutarsi di credervi.

    Ma la Verità Ufficiale fa acqua da tutte le parti.

    Dunque è "complottismo" il voler credere alla Verità Ufficiale, costruita apposta per il pubblico.

    E' vero e proprio complottismo credere che un manipolo di beduini metta a segno il più colossale attentato della storia, facendosi beffe del più potente e tecnologico sistema militare del mondo, attraverso una incredibile serie di coincidenze favorevoli... per poi sparire nel nulla.

    RispondiElimina