venerdì 25 settembre 2009

C'erano pure il Toyoway e il GMway...

clipped from www.zeusnews.com
toyota winglet
clipped from www.zeusnews.com
Oltre a quello Honda, c'erano pure quelli di Toyota e di General Motors.

Dopo il Segway, ecco Hondway!

clipped from www.dailymail.co.uk
honda
 Honda President Takanobu Ito
Honda UX-3; ne voglio uno anch'io!!!

E il suo nome sarà Lucid Lynx!

Non è ancora uscita la versione definitiva della Karmic Koala (Ubuntu 9.10) che già Mark Shuttleworth annuncia il nome della futura distro Ubuntu 10.04.
Non ci resta che aspettare! Per il momento ci potremo godere la 9.10 ad ottobre.

Dedicato a chi pensa che...

Dedicato a chi pensa che con il nuovo Presidente le cose siano effettivamente cambiate...

Tinkernology, un altro gran bel blog NXT LEGO

Hmm... la MBed

clipped from mbed.org
mbed Microcontroller Pinout
mbed Compiler
mbed Website
mbed Website
A suo tempo la trascurai perché aveva un core ARM7.

Ora ha un core Cortex-M3, una carretta di porte (cfr. prima immagine, tutte a 3.3V ma 5V-tolerant) e si alimenta da 4.5 a 14V oppure da USB.

Il processore Cortex-M3 è a 32 bit, va a 100 MHz ed ha 512k flash disk e 64k RAM.

Niente kit di sviluppo: il compilatore e l'IDE sono sul web.

Brutte notizie: in USA costerà 100$ (non so a quanto lo venderà Farnell in Europa); al momento, in via eccezionale, è preordinabile a 60$.

Bamboo, che tristezza

clipped from it.shop.wacom.eu
Wacom Bamboo Pen & Touch
La moda impone il multitouch? E allora lo si piazza anche dove è poco utile... come nelle tavolette grafiche da scrivania. Vorrai mica rispondere al SuperFighetto di turno che la tua tavoletta si usa come tutte le tavolette sane di mente, cioè solo col pennino?

"Multitouch": il parolone di moda a cui tutti si debbono piegare quest'anno. Che tristezza.

Contro certi miti sulla scuola

Non è vero che si diventava classe dirigente perché si faceva il classico (come si continua a credere) ma si faceva il classico perché si era classe dirigente.
Le mie foto

Per prima cosa sappiate che finita l'università non vi aspetta un lavoro, vi aspetta la lotta per trovarne uno. Siete in concorrenza con centinaia di migliaia di persone che avranno esattamente il vostro stesso grado di preparazione e la competizione sul mercato sarà estrema. Certo, ci saranno alcuni corsi di studio particolari richiesti dal mercato, ma quasi sicuramente non li frequenterete.


Ottagono Irregolare

Interessante articolo sulla scuola.

giovedì 24 settembre 2009

Hmm... IGEPv2, alcune considerazioni

Vedo da www.myigep.com che è in vendita a 149 euro la IGEPv2, un clone spagnolo della Beagleboard con:

- OMAP3530 a 600 MHz (la Beagleboard originale è a 500 overclockabili a 600), con DSP ed acceleratore grafico 3D SGX

- porta ethernet 10/100 (con tanto di LED link/activity), slot MicroSD (anziché SD come nella Beagleboard), porta RS485 (con "power", può cioè alimentare la board), perfino una keyboard-matrix (cioè un header di otto pin su cui si può saldare un tastierino 4x4=16 tasti)

- addirittura wifi 802.11 b/g (con connettorino GSC per antenna esterna opzionale) e bluetooth 2.0+EDR (i due chip condividono l'antenna "interna" integrata sul circuito stampato, dunque non "sentiranno" molto lontano).

Inoltre ha 512 Mb RAM a 200 MHz (laddove la Beagleboard originale aveva 256 Mb a 166 MHz), più 512 Mb di flash disk.

Il prezzo è appetibile: 149 euro (con qualche sconto solo per chi compra più di cento board), comprendente la board IGEPv2, l'alimentatore ed un cavetto seriale, più 32 euro di spese di spedizione. Sospetto che ci possa essere da aggiungere l'IVA spagnola del 16%.

La spedizione parte dopo 15 giorni lavorativi. Senza spese doganali perché già nella CEE (la sede della ISEE è in provincia di Barcellona).

Il forum di www.myigep.com è prevedibilmente vuoto (una trentina di messaggi).

Vedo che le specifiche hardware della IGEPv2 ricalcano proprio parecchio quelle della Beagleboard originale (5.2V massimi per l'alimentazione, USB host solo high-speed ed USB OTG con connettore mini, connettore RS232 identico a quello formato IDC10/AT-Everex della Beagleboard, header Expansion e LCD dichiaratamente "compatibili Beagleboard", i quattro LED low power, etc).

Sicuramente interessantissima. Restano solo alcune perplessità.

La forma di questa IGEP versione 2 è rettangolare (la Beagleboard originale è quasi quadrata), ma purtroppo anche stavolta vedo i connettori delle periferiche su tre lati, anche se su uno di questi tre ci sono soltanto DVI-out ed Ethernet, per cui se la si vuole inscatolare per qualcosa di diverso dal formato "computer desktop" restano solo due lati.

Mi chiedo se gli header arrivino già "popolati": nella foto sul manuale hardware non sono popolati (foto in alto), mentre sul sito si vede anche una foto di una board già "popolata" anche in quei minuscoli header LCD a passo 0,05" (foto in basso con la carta Ing Direct). Sulla stessa pagina ci sono dei video con Ubuntu 9.04. Pare che venga data col kernel 2.6.28; la sua Core Software Platform dovrebbe già includere i driver per Open GL-ES (non capisco bene se già accelerato SGX o no) e alcuni codec che usano il DSP.

Suppongo che abbiano "superato" la Beagleboard solo perché i problemi della USB EHCI di quest'ultima hanno fatto rinviare parecchio ogni upgrade. C'è perciò da sospettare che il problema della USB EHCI possa affliggere anche le IGEPv2.

L'alimentazione richiesta è di un intero ampere, probabilmente il picco a cui si avvicina quando tutte le periferiche sono in funzione (wifi, bluetooth, DVI, ethernet, etc). Avendo a bordo contemporaneamente ethernet 10/100 e wifi 54mbps, si presta bene anche per progetti di bridge; resta da capire però quanto influiscano sulla velocità effettiva di throughput i "limiti" dell'I/O utilizzato (per questo probabilmente non è d'uopo avventurarcisi prima di saper da altri come se la cava su strada).

Già mi trovavo lì a ordinare i GPS...

clipped from www.sparkfun.com
Che delizia! Ho ordinato anche l'anemometro da integrare alla weather station! Non vedo l'ora di montarlo sul balcone di casa...

Hmm... Enigma!

clipped from www.theinquirer.net
standard-enigma-540
tc53-540
fialka-540
c36-540
plastic-enigma-540
Un po' di foto di macchine Enigma.

AF447, la causa ufficiale sono i tubi di Pitot

Incidente Aereo Air France 447: colpa del Pitot!

Restano un paio di domande almeno:


  1. Se i Tubi della Thales non garantiscono sufficiente margine di sicurezza, perche’ sostituirne due su tre e non tutti e tre? Per una questione di costi, oppure piuttosto per non lasciare la Thales completamente a bocca asciutta?

  2. Avendo individuata la responsabilita’ tecnica a monte dell’incidente, chi paghera’? La Thales, per aver prodotto e rilasciato un Tubo di Pitot incapace di garantire la sicurezza del volo, oppure l’Airbus, per aver scelto proprio quel prodotto, tra i vari disponibili sul mercato, mostrando, quanto meno, di non averlo testato a sufficienza?

Leggo su Tuttoqua alcune considerazioni sulla "spiegazione ufficiale" dell'incidente dell'AF447 di qualche mese fa.

L'articolo precedente cui fa riferimento è qui.

Vorrei farmi un giro su questo arnese

Ultime genialate dei miiltari USA: il LEMV (disegno più in alto) potrà volare per venti giorni consecutivi ad oltre seimila metri di quota.

Basato concettualmente sul P791 (ultima foto in basso), che è più piccolo, anche il LEMV sarà ibrido (il 20% di portanza gli viene dalle ventole sotto pancia, e l'80% dall'elio come un dirigibile).

Carico pagante: oltre una tonnellata (ufficialmente "apparecchiature di sorveglianza", ma... capisciammé! quando si tratta di militari... )

Mi fa tornare in mente le macchine volanti nel film Laputa.

Scovato un ripetitore Mediaset!

clipped from 2.bp.blogspot.com
[Not+the+eye+of+Sauron+after+all.jpg]
Eccolo nella foto!