sabato 26 dicembre 2015

Roma - fermata della metro Piramide


domenica 20 dicembre 2015

Arriva l'elicottero Diesel-Ecologico, tenetevi forte!

Come tutti sapete, l'inquinamento della Terra è dovuto pressoché esclusivamente a due fattori: gli elicotteri e il fatto che la gente si stufi di fare la raccolta differenziata.


Per risolvere il primo dei due problemi, la francotedesca Airbus ha approntato un elicottero con motore Diesel 4600cc a pistoni (come il buon vecchio Iveco OM 65 di cui sopra), ma otto cilindri biturbo e alimentato a kerosene. I risultati, dopo appena trenta minuti di volo, sono entusiasmanti: l'epoca degli elicotteri a turbina è ormai finito.

martedì 15 dicembre 2015

Figuraccia degli americani: la nave da guerra si rompe 20 giorni dopo il varo

Notizia dell'ultim'ora: alla nave da combattimento costiero LCS-5 "Milwaukee" si sono guastati tutti i motori contemporaneamente (anche quelli in ridondanza), a causa (pare) di polveri sottili penetrate nel filtro dell'olio e da lì attraverso le tubature fino ai motori, grippandoli (roba che con le navi vecchie non succedeva mai): ha dovuto farsi trainare nel porto più vicino, a circa 40 miglia nautiche, in Virginia.

Così, appena venti giorni dopo l'ingresso in servizio, la nave ("economica": costa solo 362 milioni di dollari) si è ritrovata in mezzo al mare senza propulsione. Eccola nel momento del varo, quando ancora funzionava:

sabato 12 dicembre 2015

12/12/12: Linux non supporta più i processori 80386

Un '386sx a 16MHz del 1987
Nel 1991 nasceva Linux su processore Intel 80386.

Appena ventun anni dopo, il 12-12-2012, poco prima del rilascio del kernel Linux 3.8, il supporto per i processori '386 viene eliminato dal Kernel, con queste motivazioni indicate da Ingo Molnár che inviò la pull request:

Questa modifica elimina il supporto per le vecchie CPU 386 e perciò spazza via un po' di complessità... complessità che ci ha rotto le scatole per interi anni, ogni volta facendoci fare più lavoro quando volevamo cambiare le primitive del Symmetric MultiProcessing.

Purtroppo c'è un costo "nostalgico": il tuo vecchio 386dx/33 di inizio 1991 non potrà più lanciare kernel Linux moderni. Sniff!


A queste parole segue il tragico responso di Linus Torvalds:
Non sono sentimentale. Buona disintossicazione!

Stando a kernel.org, l'ultimo kernel Linux con LTS (long-term support) compilabile per '386 è la serie 3.4... dopodiché, il diluvio.

Nota: l'ultima Ubuntu con supporto '386 è la 12.04.

mercoledì 9 dicembre 2015

Università nel mondo

Iran: TUMS (Teheran University of Medical Sciences) - l'ingresso:


Iraq: guida dello studente dell'Università di Baghdad:


Siria: Università di Aleppo, facoltà di lettere e studi umanistici:


Italia: Università di Napoli, facoltà di veterinaria: