martedì 28 giugno 2011

49 wattora a portata di mano



Sono finalmente disponibili le gustose batterie Bix Power BX550 (clicca sulla foto per il loro sito web), capaci di dare 5V 3000mA continuativi.

La buona notizia è che questa nuova versione include tutte le protezioni standard: contro il sovraccarico, contro l'eccesso di carica o di scarica, contro il cortocircuito. Ottimo!

La sconsiglio in caso di progetti che richiedono poca corrente (cioè che richiedono meno di 5V 1A).

Questa è la volta buona che impianto una Beagleboard xM sulla bicicletta...!

FS... italiane?

Uh-oh. "Ferrovie dello Stato italiane!!!"


Cambia nuovamente il logo e la denominazione sociale. Siccome nel mondo ci sono un mucchio di Ferrovie dello Stato allora c'era bisogno di cambiare la dicitura in Ferrovie dello Stato italiane per evitare confusione.

Naturalmente lo Stato italiano è una cosa, e lo Stato italiane è un'altra, giacché ci sono le Ferrovie italiane dello Stato italiano, e ci saranno a breve le Ferrovie non italiane dello Stato italiano.

Così, il nuovo sito non si chiama più www.ferroviedellostato.it ma... www.fsitaliane.it (che orrore).

Non fare mondezzaro qui sotto!

lunedì 27 giugno 2011

Oggi è tutto HD

Un dischetto HD di vent'anni fa (quando "acca dì" significava 1,44 megabytes). Oggi è tutto HD, inclusa la TV.

Il mio megapotente ZyXEL U1496E, spettacoloso modem V32BIS/14400 e firmware per modalità ZyXEL/16800 con firmware EPROM upgrade a ZyXEL/19200, è ancora gagliardo e pimpante. Anche se "v32bis" nessuno sa più cosa sia...

Tarantelli

sabato 25 giugno 2011

Jacopo! Due tizi sul mio terrazzo!

Oro alla patria! (USA)


Giunge la confessione ufficiale: “La Federal Reserve Usa non possiede nemmeno un’oncia d’oro”. Lo ha ammesso, il primo giugno, Alvarez Scott, avvocato della Federal Reserve il banco centrale (privato) degli Stati Uniti, nel corso di un dibattito con il congressista repubblicano Ron Paul. Scott ha dichiarato è dal 1934 – dalla grande crisi economica e finanziaria Usa “risolta” da Roosevelt imponendo ai suoi cittadini di entrare in guerra contro l’Italia e la Germania… - che la Federal Reserve non possiede alcuna riserva di oro, e nemmeno di argento.

Poveri Usa e poveri americani... Tutta la storia romantica dell’avventurosa conquista del West, la corsa dell’oro, la ricerca del mitico Eldorado fin nell’Alaska acquistata dalla Russia, le pepite di Paperon De Paperoni, la leggenda della loro moneta forte, simbolizzata da $ che significa convenzionalmente “oro”, tutto ciò è un sogno che giunge alla fine. Una fine annunciata già dal momento comico-drammatico del 15 agosto 1971, quando il presidente statunitense Richard Nixon dichiarò che nemmeno i dollari conservati dagli stranieri erano più convertibili in oro. La soppressione della convertibilità totale del dollaro in oro fu commentata dai più savi come una dichiarazione implicita se non di bancarotta quantomeno di insolvenza: i petrodollari di allora, come i sino dollari di oggi invadono infatti il mondo ma sono per l’80 per cento semplice carta straccia.
Si è vociferato, in passato, che i lingotti del Tesoro Usa, conservati a Fort Knox assieme a quelli “prestati in deposito” dagli Stati sconfitti in guerra, siano stati al tempo venduti sottobanco e sostituiti da patacche in tungsteno (si tratta di 8.133,5 tonnellate di oro, dunque, in gran parte vendute in passato e sostituite da oro falso).


...prosegue su questo link (Rinascita)

giovedì 23 giugno 2011

mercoledì 22 giugno 2011

lunedì 20 giugno 2011

venerdì 17 giugno 2011

Il blog de La Forchetta!

Il blog La Forchetta (nella foto qui sopra: la sua home page ed alcuni post meno recenti) funziona senza internet, senza computer e senza elettricità!

È leggibile all'indirizzo via Ostiense angolo piazzale Piramide.

Gli utenti che volessero lasciare un commento devono presentarsi muniti di pennarello (no spam!)

Appena partito

Topino defunto

Uhm... Ci vorrebbero più gatti in questo quartiere!

Cresce il ponte a Garbatella...!

giovedì 16 giugno 2011

500 Gb in my hands!

Ultimo acquisto: l'ardisco per il backup.

martedì 14 giugno 2011

Munnezza!

Il veicolo speciale della Nettezza Urbana sta lasciando dietro di sé una immane scia di munnezza. E piove a catinelle!

lunedì 13 giugno 2011

Dormire sotto i ponti?

Non proprio un posto allegro...

In giro sull'autobus...

La Pandaboard sorpassa la Beagleboard ?


La notizia è che alla Canonical hanno approntato un supercomputer con 21 Pandaboard (ognuna con processore Cortex-A9 dual core 1GHz) e mezzo giga di RAM ciascuna, equipaggiate però da hard disk esterni SATA2/USB (300 giga a testa) in modo da compilare in modalità "nativa" (senza cross-compiling) l'intera distribuzione Ubuntu in parallelo.

La domanda sorge spontanea (la scrivo in corsivo così gli autori della Beagleboard la leggono):

this is the first time I see a Beagleboard-inspired product better suited (processor power and memory) than the Beagleboard for a cluster design...

Important upgrade!!

Altro che Playstation Vita!

domenica 12 giugno 2011

I guai di giugno


Aaah! Siccome non c'è mese in cui non succeda qualche catastrofe... ecco i guai di giugno.

  • schiattata la batteria del Nokia N900 (meno male che ne avevo una di riserva... dall'altro N900!) Risulta completamente scarica, e se si tenta di caricarla risulta completamente carica. Sigh! Sob! Appena quindici mesi di vita!
  • in coma profondo l'ardisco Lacie 250 giga Triple Interface (Firewire 800, IEEE1394, USB2) che utilizzavo per i backup (e meno male che i backup non li tengo in un solo posto fisico!) Sigh! Sob! All'accensione non riesce ad avviare il disco. Quelle rare (sempre più rarissime) volte che si avvia, funziona regolarmente finché non lo spengo. Il problema è probabilmente nell'astruso alimentatore 5+5+12+12 Lacie.
  • comparse le prime sénghe sullo schermo del tablet PC. Un bel paio di file verticali di pixel completamente spente. Per mia fortuna sono adiacenti. Stanno pressappoco a circa 200 pixel dal bordo sinistro. Un orrore da vedere (e pensare che il tablet lo usavo per guardare film e cartoni animati).
  • odissea nella riformattazione del Powerbook. Tentate tutte!
      Ubuntu 11.04: eccellente, ma un paio di problemi fastidiosissimi (incluso il non poter spegnere il display LCD quando non lo uso) mi hanno dissuaso.
    • Debian 6: ottimo, addirittura più compatibile di Ubuntu (tavoletta Wacom, accelerazione grafica, etc). Ma il look'n'feel è orrendo. Inoltre manca di alcune comodità di Ubuntu. Infine, non è aggiornatissimo come Ubuntu.
    • Ubuntu 11.10alpha: impossibile proseguire l'installazione a causa di un bug nell'installer text-mode.
    Queste cose mi hanno rubato uno spropositato numero di ore di sonno, uno spropositato numero di gigabyte di download degli upgrade e diminuito parecchio le riserve di pazienza (già scarse prima). Attualmente ho installato Ubuntu 10.10.
  • Serverone: da riformattare (l'upgrade automatico alla 11.04 è stato un pasticcio galattico)
  • Schiattata lampada comodino. Per coerenza, nello stesso giorno, s'è guastato il decoder DTT (cinese come la batteria Nokia di cui sopra).
Per consolarmi mi son portato uno spettacoloso modem sincrono IBM/Semea ECS 400 (in realtà costruito dall'italiana Digicom) gentilmente omaggiatomi da Anicas (se non ricordo male) verso il secondo anno di università. Il modem era guasto (era partito il relé dell'off-hook)... e naturalmente lo è ancora!
Ma siccome io certe volte sono particolarmente furbo, l'ho afferrato senza controllarne i piedini in gomma. Che, come si vede dalla foto, si erano fusi a temperatura ambiente (incredibile ma vero) e quindi sono due giorni che sto cercando di togliermi il nerogomma dalle dita (non basta nemmeno la cartavetrata!)

L'invasore americano è ancora qui!

Da settant'anni e ancora ce li abbiamo tra i piedi!!

venerdì 10 giugno 2011

Freni

Freno serrato.

Freno disinserito.

Freno stazionamento.

giovedì 9 giugno 2011

Martin Jetpack


E' il Martin Jetpack.

Occupa meno di 2x2x2 metri.
Pesa (a vuoto) 113 kg.

Carico pagante: 127 kg

Il serbatoio, da 19 litri, garantisce 30 minuti di volo (50 km a circa 100 km/h).

Motore: 2000cc a due tempi, da 200 hp.
I rotori hanno 51 cm di diametro.
Massima altitudine raggiungibile: 8000 piedi (2438 metri dal livello del mare)

Categoria: ULM (ultraleggero a motore).

Spassosissimo!!!

martedì 7 giugno 2011

Blog senza computer e senza internet!!

Nuove frontiere informatiche: un pubblico blog creato senza utilizzare né computer né internet!

Nella foto, alcune pagine più lo spazio commenti.

Tevere

Ubunchu!! il manga di Ubuntu!!


Siamo arrivati all'ottavo numero del manga di Ubuntu.

Download gratis dal blog seotch.wordpress.com/ !!

Che spasso!

Stato avanzamento lavori