venerdì 4 giugno 2010

Il pidocchiofonino dual SIM

clipped from mowmotheme.it

Nokia introdurrà a breve sul mercato due nuovi terminali C-Series, di fascia molto bassa, ma con una funzionalità per alcuni indispensabile, ovvero la Dual Sim. Questi due nuovi terminali saranno il Nokia C1 con Double Sim, e il Nokia C2 con Dual Sim. I due terminali, seppur simili, differiscono tra loro, soprattutto per la funzionalità della doppia sim.

E' dai tempi dell'arca di Noè che un mucchio di gente si arrabatta con due SIM, da sfruttare a seconda del numero da chiamare e dell'orario. Ricordo discussioni sull'ipotesi di telefonini "dual SIM" almeno dal 1998 e la stragrande quantità di soluzioni e gadget cinesi per aggirare la difficoltà.

Incredibilmente (si fa per dire), nessun grosso nome aveva mai accettato di produrre telefonini con doppio alloggiamento SIM, nel timore di essere boicottati dalle compagnie telefoniche.

Oggi, nel 2010, il mito sembra cadere: la Nokia annuncia un paio di pidocchiofonini da trenta euro (su cui è improbabile applicare un margine di guadagno delle compagnie telefoniche).

Quanta acqua è passata sotto i ponti! Quanti milioni di acrobazie sono stati compiuti "passa-all'altra-sim" durante gli spostamenti in autobus, a piedi, in treno...

Prima di vedere la feature "dual SIM" (sognata da milioni di persone da decenni) sui telefonini di fascia alta, passerà ancora parecchio.

2 commenti:

  1. Non sono più convinto che tale soluzione possa portare al successo un marchio.
    La gente oggi è troppo citrulla per fare qualche setup con le Dual Sim.

    La cosa migiore è avere il telefono ma non telefonare :)

    RispondiElimina
  2. c'era già il Samsung SGH-D880 dual sim

    RispondiElimina