giovedì 30 aprile 2009

Quei milioni di dollari sprecati finanziando Minix

Paradossalmente Minix e` utile proprio perche' non lo usa nessuno: la cosa permette di tentare innovazioni senza avere tutte le preoccupazioni causate dal mondo reale; tanto per fare un paio di esempi prestazioni o supporto di hardware raro.

Minix tra l'altro non viene usato solo dagli studenti del corso di Tanenbaum, ma in qualche modo dagli studenti di tutti i corsi che seguono il suo libro.

La cifra non andra` a finanziare sviluppatori ben pagati, andra` a finanziare in parte l'universita` ed in parte dei ricercatori; la cosa e` un ulteriore vantaggio perche' tende ad attirare in una nazione le menti migliori.


Mi sembrano argomenti assai poco convincenti (premetto che in tempi non sospetti Minix l'ho provato, ne ho sfogliato il codice).

Non c'è assoluto bisogno di un sistema "che non usa quasi nessuno" per fare esperimenti o per "provare hardware raro".

Una convincente dimostrazione è il mondo dell'embedded computing, dove c'è davvero parecchio da sperimentare quanto a hardware "raro" e a taroccamenti del sistema operativo per ottenere feature esotiche.

Ma dato che nell'embedded si utilizza ampiamente il kernel Linux, le eventuali innovazioni si propagheranno a milioni di utenti.

Minix 3 non è propriamente quello "studiabile" dagli studenti di Tanenbaum. A parte il fatto che per superare un esame raramente c'è una grande passione... c'è anche il fatto che Minix 3 (quello a cui sono rivolti i milioni di dollari di fondi) è semplicemente troppo complesso per essere "fatto suo" da uno studente.

Minix è nato a scopo didattico. Codice facilmente comprensibile e studiabile non significa codice ottimale, non significa codice avanzatissimo, non significa codice esente da qualsiasi debolezza. Ma per tenere un corso andava bene.

Minix è poi è cresciuto con la bravura (e soprattutto l'orgoglio) del suo inventore. Un sistema teoricamente ed esteticamente ben fatto. Ma praticamente...?

Tutti quei soldi sono stati destinati a migliorare il prodotto Minix: è alquanto opinabile l'ipotesi che ciò attiri le menti migliori in quella università.

Insomma, per qualche motivo "politico" (chiamiamolo così), vengono sprecati milioni di dollari per migliorare un prodotto di nicchia che non interessa né alle aziende, né agli hobbisti, né agli studenti.

Quali attori di Hollywood sono laureati?

tra i rarissimi laureati di Hollywood (tre in tutto), due sono proprio Schwarzenegger e Stallone, tant’è che il primo ha fatto carriera politica e il secondo è uno dei più importanti collezionisti di arte moderna degli Usa. Chuck Norris, noto da noi come Walker il Texas Ranger, è un richiesto e apprezzato editorialista sulla stampa americana (e pare che intenda candidarsi a governatore del Texas).
Clamoroso...!

Windows 7 gratis per un anno

clipped from www.pcpro.co.uk
Windows 7 free for a year
1:59PM, Thursday 30th April 2009

The software will not expire until 1 June 2010, giving testers more than a year's free access to Windows 7.

Clamoroso: la Microsoft per la prima volta nella sua storia offre gratis Windows.

Chissà quando la Apple copierà l'idea.

Nel frattempo ricordo che Linux è sempre stato gratis...

La Leopardboard è in vendita

$ 99,00
 DM355 Leopard Board with VGA Camera Board
La Leopardboard di cui ho parlato in questi giorni è stata appena messa in vendita. Si acquista direttamente dal sito. La versione base costa $99.

Porca vacca, la spedizione più economica con UPS verso l'Italia costa oltre 86$...!

eBay: 6500 Terabytes di database (ma per farci che?)

clipped from www.dbms2.com

Metrics on eBay’s Greenplum data warehouse (or, if you like, data mart) include:


  • 6 1/2 petabytes of user data

  • 17 trillion records

  • 150 billion new records/day, which seems to suggest an ingest rate well over 50 terabytes/day

  • 96 nodes

  • 200 MB/node/sec of I/O (that’s the order of magnitude difference that triggered my post on disk drives)

  • 4.5 petabytes of storage

  • 70% compression

  • A small number of concurrent users

Ok, ok, d'accordo: eBay ha un suo database di 6500 terabytes di dati utente, di cui circa duemila relativi ai dati utente.

Domanda da cento milioni di dollari: "ma cosa c'è in quei dati?"

Quanti dati utente (di anni e anni fa) sono conservati lì?

Come mai si spreca tanta memoria? (c'è mica annotata anche la storia di quante e quali inserzioni ho solo guardato senza neppure fare offerte?)

Come viene rispettata la privacy?

Come mai eBay, con tutto quello storage, ritiene necessario "cancellare" (cioè non mostrare) le history dopo 90 giorni dalla scadenza dell'asta?

E via domandando... domande retoriche..

Come verificare quanta differenza c'è tra i motori NXT

clipped from www.techbrick.com
Efficace metodo di verifica: li si mette sullo stesso asse e li si fa girare alla stessa velocità (presunta) e nella stessa direzione. Prima o poi uno "alza" l'altro.

C'era altrove, nell'NXC, un metodo per pilotare direttamente i motori (alquanto complesso, che richiedeva un po' di conoscenze di elettronica di motori in CC), con la possibilità di mandare loro diversi livelli di corrente ed averli perfettamente sincronizzati.

Smoking Guns

clipped from www.smokin-guns.net
Ecco un altro simpatico gioco basato sull'engine di ioQuake3: "Smoking Guns".

Promette pistolettate a tutta forza. Gratuito e open-source. Da leccarsi i baffi.

Cosa regalare per il compleanno della fidanzata?

clipped from www.embedds.com
i-love-st-microcontroller-evaluation-board
Dato che tra una settimana è il compleanno della sua adorata mogliettina, il tizio di Embedds ha pensato bene di farle un regalo romantico, cioè questo pendaglio con processore classe ARM7, con 256k RAM, 64k SRAM, porta USB e formato cuoricino.

Chissà la moglie come sarà contenta...

World of Padman

clipped from padworld.myexp.de
World of Padman
Dalle pagine di ioQuake3 vedo consigliato anche quest'altro spettacoloso gioco con grafica fumettosa. Quasi quasi ci dò un'occhiatina.

Urban Terror: first-person shooter... con ambientazione hollywoodiana

clipped from www.urbanterror.net
Urban Terror?
Spettacoloso Urban Terror... e anche gratuito. L'engine è ioQuake3 (gratuito), e gli scenari sono 700Mb circa (altrettanto gratuiti). Comincio a prelevarli adesso, già pregustando qualche furiosa sessione di sparatorie stasera).

Come al solito l'open source ha un'arma formidabile rispetto ai progetti commerciali, e cioè la passione degli sviluppatori.

La passione non si compra sul mercato.

ioQuake3 con supporto VoIP

clipped from ioquake3.org
Logo
voip
Quando un software commerciale viene rilasciato in sorgente in pubblico dominio, diventa in poco tempo un gioiello di miglioramenti e tecnologie.

All'ultimo ioQuake3 hanno aggiunto il supporto VoIP in-game, supporto IPv6, decoding OGG-vorbis, etc.

Mentitori condannati ma non puniti

clipped from www.repubblica.it

McLaren squalificata per tre gare, ma con la condizionale. Questa l'inaspettata sentenza della Fia che ha appena condannato, e allo stesso tempo salvato, la scuderia di Woking, secondo un copione ormai consolidato della F1 dove nulla risulta chiaro.
McLaren fuori per tre gare
ma con la condizionale
Grandioso commento: ...secondo un copione consolidato della F1 dove Nulla Risulta Chiaro...

Bentornato Andrew!

mi vorrei orientare su un Mac (sono più carini, e hanno quelle piccole sciccherie che piacciono tanto). Detto che vorrei un portatile non troppo grosso, devo anche dire che c'è qualcosa che mi frena dal correre verso un MacBook.

Quello che mi frena è il Dell Studio XPS 13
A parità di configurazione, però, il Dell costa nettamente meno
Il Dell però ha dei vantaggi che non sono da poco: un lettore di schede (così non mi devo portare un cavo in più per la macchina fotografica), un Hard Disk più veloce, una scheda video migliore, e qualche porta in più. Ad esempio per il video monta VGA, HDMI e Display Port. Anche qui il risultato è che non mi devo portare dietro dei cavi aggiuntivi. Giusto per la cronaca (ovvero non mi interessa più di tanto): la Ram del Dell può arrivare fino a 8GB, quella del MacBook si ferma a 4.
Oltre a tutte queste cose bisogna anche tener conto che per prendere il MacBook bisogna aggiungere circa 470€, ovvero circa il 38% in più rispetto al prezzo del Dell.
Andrew "No Apple" è tornato alla carica.

E ricomincia col tipico confronto tra una macchina Apple ed una macchina Asus che costa di meno e offre di più.

Chi compra Asus, non deve pagare la Apple Tax (il 38% in più, in questo caso).

Làcreme napulitàne (56)

Chéll' a vicchiarèll' nùn'z'putév' magnà niént', e ó fìglie s'à stév' accòrt'. Ma éss' s'appiccicàv sèmp' có fìglie, p'cché vulév' magnà perlomén' ogni tànt' coccòs' é sapurìt'. Cómm'ó fìglie vèn'mbarcàt' n'ata vòt', è à nòr' ch'accummència c' purtà ó ppòch'é magnatòrie. Né, chéll' a nòr' c' purtàv' ó ppòch' é frittùrell' có ppép', é scialatiéll' ch'é frùtt'é màr', pùr' ó bicchiariéll'é vìn', ca chéll' nun l'éva v'ré mànch' p'ó binòch'l'! Né, tiémp' quinn'c' iuórn', s'arricètt' à vicchiarèll', aròpp' ch'hà fàtt' sapé a tùtt' quànt': quànt' m' vò 'bbèn' stà nòra mì! Ó fìglie, pò, s' facètt' aff'rrà p' pàzz'! Ma cómm', ì è o'vèr' ca m'appicc'càv' sèmp' p'ó magnà, però ì a facév' campà... tù, invéc' hà fàtt' murì! E chélla 'bbòna figliól' sà cómm' cià ìtt'? Perlomén', cù 'mmìch' è mòrt' sàzziecuntènt'!


Quella la vecchierella non si poteva mangiare niente, e il figlio se la stava accorta. Ma essa si appiccicava sempre col figlio perché voleva mangiare perlomeno ogni tanto qualcosa di saporito. Come il figlio viene imbarcato un altra volta, è la nuora che comincia a ci portare il poco di mangiatorio. Beh, quella la nuora ci portava il poco di fritturina col pepe, gli scialatielli con i frutti di mare, pure il bicchierino di vino, che quella non lo doveva vedere neanche per il binocolo! Beh, tempo quindici giorni, si ricetta la vecchierella, [ma solo] dopo che ha fatto sapere a tutti quanti [questa sua considerazione]: quanto mi vuole bene questa nuora mia! Il figlio, poi, si fece afferrare per pazzo. "Ma come, io è il vero che mi appiccicavo sempre [con lei] per il mangiare [che scrupolosamente le preparavo], però io la facevo campare... tu invece [l'] hai fatta morire!" E quella buona figliuola sai come ci ha detto? "Perlomeno, con meco, è morta sazia e contenta!"


(Note: la vecchietta è malata da tempo e le è stata imposta una dieta ferrea. Il figlio marinaio, abituato alla disciplina, è rigorosamente ottemperante alle disposizioni del medico. Ma al momento in cui il figlio viene nuovamente imbarcato, tocca alla nuora occuparsi della vecchietta. La nuora, mossa a pietà della vecchietta che da tempo non assaggia nulla di saporito, comincia a cucinarle dei gustosi manicaretti, tra cui quelle belle fritturine imbottite di pepe - naturalmente di nascosto dal medico. Manco a dirlo, presto la salute della vecchietta prende una brutta piega; una quindicina di giorni dopo muore. Il figlio, scrupoloso e disciplinato, per la disperazione diventa quasi matto da legare: "grazie a me e alla dieta ferrea lei viveva! e tu invece l'hai fatta morire!" Ma la nuora si difende: "però grazie a me è morta contenta e sazia". Resta da capire se morire per golosità sia meglio che vivere più a lungo)

mercoledì 29 aprile 2009

Nota spese

Vecchissime note spese appena sfrattate dal cellulare. Non sapendo dove archiviarle, le metto qui.


Nota spese 1

350 anticipo dc
20 benzina ch Carpegna
40 spesa da Simpatia + anguria Montecer.
2,60+1,30 nastro isolante e presa Carpegna


Nota spese 2

58 pranzo Arezzo
3 autostrada
400 Cerruti
40 benzina Firenze
3 autostrada
15 abbonamento pi. tra.


Nota spese 3

15 pi. tra. Montecerignone
6 pallone
2+6,60 fagioli e affettati
6,80 piatti di plastica
50 gasolio Pietrarubbia
120 pizza Secchiano
85 pranzo Gabbiano
(32 cena Lurido Rimini)


Nota spese 4

70 anticipo Pietrarubbia dp
110 Gabbiano con parenti Giorgio
(10 cena Gabbiano)
121 abbon. pi.tra


Nota spese 5

25 pi. tra.
49,90 router biblioteca
16,50 chiavetta wifi ufficio
70 anticipo poltrone
19,20 bar San Leo


Nota spese 6

50 lavanderia par. Fabio
177 cena La Rupe par. Stefano
38 cena Gabbiano

Con i complimenti ad Elena

clipped from www.trueelena.org
http://www.trueelena.org/arcr/embroidery/fsmascots/tux_47x55.jpg
Elena G. ha ricamato questo splendido Tux.

A giudicare dal suo sito web, se la cava assai bene anche con l'elettronica, con Linux, con la matematica e con un mucchio di altre cose.

Ed è perfino una fan della Beagleboard...! =

Ecotux

clipped from ecotux.com

EcoTux è una famiglia di mini PC linux-friendly e rispettosi dell'ambiente.

C'era anche Ecotux (ah, a saperlo subito due anni fa...)

Tecnologia ormai vecchiotta, ma vale la pena di sfogliare il wiki.

Abaco Primo, il PC minitower da 99 euro


Abaco Primo

99.00  (IVA incl.)
Intel Atom 230 Single Core 1.6 Ghz
512 MB, Kingston DDR2 667Mhz (1 slot, max 2GB)
4 GB Kingston Compact Flash
Idle: 29W, Picco: 42W
Beh, se anziché 512 vuoi un giga di RAM, costa sette euro in più...

Clicca su abacocomputers per configurarlo.

Viene con XUbuntu (non so perché abbiano scelto XUbuntu: con 512Mb la Ubuntu normale gira ch'è una bellezza).

Unico neo: il modulo bluetooth costa davvero troppo (19 euro!!!)

Quello stesso modulo, sulla pagina Abaco Pro costa invece 15 euro (ma guarda un po')

Geekcode senza affaticarsi a spulciare documenti

clipped from www.gushue.net

Geek Code Generator v1.7.3

Ahimé, vedo nella Ubuntu questo Geek Code Generator... fermo ad una versione dell'anteguerra (2003), e quindi non riesce a decodificare i geekcode più recenti.

Chissà se trovo una versione aggiornata al geekcode più recente...

Parentesi: no, non mi serve per l'encoding, ma per il decoding!

GNUarm

C'è questo sito GNU ARM ma sembra poco aggiornato. C'è la toolchain gcc 4.1, ma non mi è chiaro quanto sia recente e quanto sia affidabile nella compilazione ARMv7 (la compilazione ARMv4/ARMv5 è supportata un po' dappertutto, ma non mi interessa).

Assembler per il Cortex

clipped from infocenter.arm.com
Coretex logo
Finalmente la descrizione dell'assembler del Cortex, incluse le istruzioni NEON e i suoi registri a 128 bit.

Dal sito ufficiale ARM, la documentazione on-line del Cortex-A8 (ultima revisione del manuale: r3p1). Intesa per gli "ingegneri hardware e software", e perciò non di semplicissima lettura.

PicoFlamingo

Ecco che già qualcuno mi ruba le idee (si fa per dire)

PicoFlamingo, sistema di presentazione portatile basato su Beagleboard e DLP Pico Projector.

Minix esiste ancora... e guadagna pure soldi!

clipped from tech.slashdot.org
A Dutch university has received a $3.3 million grant from the European Research Council to fund 5 more years of work on a Unix-type operating system, called Minix, that aims to be more reliable and secure than either Linux or Windows.
Porca vacca, i soldi europei (cioè i nostri) vanno a finanziare quella cacca di Minix (che incredibilmente esiste ancora!) perché diventi addirittura "più sicuro di Linux e Windows".

Roba da non credere. Non oso immaginare come siano stati estratti dalle tasche degli europei (cioè nostre) quei 3.300.000 dollari...

Invece di finanziare Linux (che è vivo ed è dovunque: telefonini, computer, router, set-top-box, etc)... finanziano quella ciofeca di Minix!

Sono allibito.

Ancora altra documentazione sull'hardware della Beagleboard

clipped from en.wikipedia.org
Cortex-A8
Application profile, VFP, NEON, Jazelle RCT, Thumb-2, 13-stage superscalar pipeline
clipped from en.wikipedia.org
PowerVR SGX (pixel, vertex, and geometry shader hardware)
clipped from en.wikipedia.org
TMS320
Caso notevole, perfino quella ciofeca di Wikipedia contiene un po' di informazioni utili sui Cortex-A8 e sul resto dell'hardware presente sulla Beagleboard.

Sulla pagina "ARM architecture" trovo la conferma che il core Cortex, a parità di megahertz, rende il doppio degli ARM9.

OMAP3530, documenti ufficiali in formato PDF

clipped from focus.ti.com
  • OMAP3530/25 Applications Processor (Rev. C) (omap3530.pdf, 3753 KB)
    08 Dec 2008 Download
  • OMAP3530/25/15/03 Applications Processor Silicon Errata-Revs 3.1, 3.0, 2.1,&2.0 (Rev. D) (sprz278d.pdf, 512 KB)
    18 Mar 2009 Download
  • Ancora altra documentazione sul processore OMAP3530 montato sulla Beagleboard. Entrambi in formato PDF.

    L'era degli Ubuntubook

    clipped from www.airone-lt.eu
    AIRONE CENTRINO DUO WIDE A1105WA - TFT 15,4
    Dopo i notebook e i netbook, arrivano gli Ubuntubook - portatili a prezzo ragionevole con Ubuntu Linux preinstallato.

    Nelle opzioni di configurazione c'è anche Kubuntu ed OpenSuSE.

    Ancora domande sulla Beagleboard...

    Ho comprato la Beagleboard C2 proprio per avere i 256Mb RAM. Con i 128Mb delle revisione B è davvero un'impresa disperata farci girare Ubuntu, che di suo vuole almeno 256Mb RAM per cominciare.

    Non è il caso di utilizzare memoria di "swap" perché dato che ci andrebbe a scrivere continuamente, finirà presto per rovinare la memory card o la memoria flash (che solitamente sono garantite solo per circa diecimila o circa centomila operazioni di "write").

    Più facile farci girare distribuzioni Linux che in 128Mb stanno belle larghe (anche con l'ambiente grafico), come OpenEmbedded e Angstrom. Qualcuno più smanettone potrebbe perfino riciclare qualche vecchia Slackware di qualche anno fa e ricompilare tutto (sperando di non incappare in "intel86ismi" vari); ancora nel 1994-95 bastavano otto mega di RAM per far girare una distribuzione Linux con ambiente grafico X11 (quattro mega potevano ancora andar bene ma era un'impresa disperata).

    A casa ho un server ricavato dalla motherboard di un vecchio notebook comprato nel 2001, un Pentium III a 750 MHz con 128 Mb RAM e un gigabyte di compactflash. Ci ho installato una Slackware (senza ambiente grafico) e va una meraviglia (senza swap, senza ammennicoli strani, ma con parecchie decine di task sempre attivi e gran gazzarra sul tmpfs). La Beagleboard mi ha già mostrato di essere più veloce di quel P3/750, con la differenza che ha un acceleratore grafico 3D (PowerVR SGX), acceleratori vari (NEON, cioè istruzioni SIMD, e perfino Jazelle, per eseguire velocissimamente bytecode Java: chissà quand'è che qualcuno lo sfrutterà), e a regime (con tutte le periferiche alimentate e processore spremuto al massimo) consuma solo un watt e non scalda nemmeno.

    La distribuzione Angstrom Linux minimale (quella della "validation" che ho usato finora) dimostra che l'ambiente grafico non è essenziale se vuoi fare applicazioni multimedia (il "mplayer" da command-line già fa tutto da solo, senza Xorg; se si ricompila pure il "mencoder" si può fare encoding audio/video) e avanza ancora parecchia potenza di calcolo. Con quella ci ho visto già tre film facendomeli proiettare sul soffitto (di sera al buio, altrimenti non si vede un tubo) con il DLP Pico Projector (simpatico giocattolino ma costa una vera mazzata, 350 pesos).

    L'e17 sarà bruttino, ma in 128Mb ce la fa decentemente. Un'installazione completa di OpenEmbedded, compreso Xorg, richiede meno di un'ottantina di megabyte di spazio su disco. No, ti sconsiglio la Android: te la sconsiglio perché Android è pensata per farci girare programmi in Java; credo che sia uno spreco sulla Beagleboard (specialmente per il fatto che non mi risulta che usi la feature Jazelle del processore, altrimenti i programmi Java andrebbero a velocità supersonica).

    LeopardBoard e Montavista Linux

    clipped from groups.google.com

    Since the Montavista Linux LSP 1.20 has video capture and display
    working, I think it might be useful for some applications development.
    So I made some modifications, and now it works on LeopardBoard. The
    kernel and a demo software have been uploaded to FTP under lsp_1.20
    folder. This version has everything except for audio. Network and NSF
    is also working, which makes it easier to debug.

    -Leon

    Leggo dal googlegroup della LeopardBoard che c'è già una versione di Linux funzionante (si tratta di Montavista Linux), già capace di fare video capturing... devono solo trovare il modo di far funzionare anche l'audio