mercoledì 22 aprile 2009

CB brasiliani usano satellite militare USA per parlare dei goal di Ronaldo

clipped from www.wired.com


"This had been happening for more than five years," says Celso Campos, of the Brazilian Federal Police. "Since the communication channel was open, not encrypted, lots of people used it to talk to each other."

Grande notizia: gli americani prima mettono un satellite militare in orbita a trentacinquemila chilometri di quota e poi dimenticano di criptarne i canali (era il satellite FLTSAT-8 della US Navy).

Cosicché i CB brazileiros da cinque anni ne utilizzavano allegramente i canali per parlare dei goal di Ronaldo. Dopotutto la copertura dei cellulari in Brasile è scarsa.

E ora comincia l'ondata di arresti, con la scusa (plausibile da cinque anni) che anche la malavita utilizzava il FLTSAT-8...

2 commenti:

  1. Il termine "CB" sembra sia usato impropriamente e a sproposito. I CB operano sulla frequenza di 27 MHz. A questa frequenza, tutta la potenza radio viene assorbita dalla ionosfera (al massimo, parte di essa viene riflessa, quando c'è "propagazione"). Un segnale radio, per raggiungere un satellite, deve essere almeno nello spettro delle VHF o frequenze superiori.

    RispondiElimina
  2. Mi scuso per la licenza poetica, dovuta al non voler spiegare per la centesima volta la differenza tra un radioamatore e un CB.

    Quando ho letto la notizia originale, ho pensato a questi "radioamatori" tutti solerti nel parlare dei goal di Ronaldo, di come stanno i "crinchellini", della "barramobbbile" dal meccanico e tutto il resto... :)

    Complimenti per il callsign USA.

    RispondiElimina