sabato 17 settembre 2016

In Svizzera solo con treni regionali (per risparmiare un euro)

Il piano sarebbe questo:
  • fase 1: arrivare alla stazione di Napoli Centrale entro le 4 del mattino
  • fase 2: in treno fino a Roma Termini col Regionale 12442 delle 4:04
  • arrivo previsto: alle 6:27; interscambio utile per il prossimo treno: 61 minuti

  • fase 3: in treno fino a Firenze Santa Maria Novella col Regionale Veloce 2306 delle 7:28
  • arrivo previsto: alle 10:57; interscambio utile: 43 minuti

  • fase 4: in treno fino a Faenza col Regionale 21465 delle 11:40
  • arrivo previsto: alle 13:40;  interscambio utile: solo 12 minuti (...oppure 71 minuti per il successivo Regionale Veloce per Piacenza; non vale la pena considerare il Bologna-Milano delle 15:52 perché arriva a Milano Centrale alle 18:45):
  • fase 5: in treno fino a Piacenza col Regionale Veloce 11536 delle 13:39
  • arrivo previsto: 16:05
  • nel caso si perda quello delle 13:39, si può prendere il successivo delle 14:28 (stesse caratteristiche):

    • fase 6: in treno fino a Milano Greco Pirelli col Regionale Trenord 20430 delle 17:09
    • arriva previsto: 18:20; interscambio utile: 26 minuti


    • fase 7: in treno fino a Chiasso (Svizzera) col Suburbano S11 Trenord 25068 delle 18:46
    • arrivo previsto: 19:47.


    Costo dei biglietti:
    • 33,15€ da Napoli Centrale a Firenze Santa Maria Novella (Trenitalia):


    • 22,85€ da Firenze Santa Maria Novella a Piacenza (Trenitalia):
    • 10,50€ da Piacenza a Chiasso (Trenord):

    Risultato: 56€ Trenitalia + 10,50€ Trenord = 66,50€ Napoli-Chiasso.

    Considerazioni economiche:
    • con l'ultima riforma tariffaria del 1° agosto 2016, non esiste più la tariffa chilometrica: i biglietti regionali possono avere percorrenze fino a 600 km, ma praticamente costano quanto la somma dei singoli biglietti dei singoli treni (esempio: Napoli-Firenze costa quanto Napoli-Roma più Roma-Firenze) - per questo in fase di pianificazione del viaggio conviene massimizzare il chilometraggio di ogni singolo treno (Trenord invece applica una tariffa chilometrica, per cui costa 10,50 anziché 6,70+5,50)
    • il tratto fino a Piacenza si può fare con l'IntercityNotte 794 (da Napoli Centrale 4:21 fino a Piacenza 13:26) che a tariffa ordinaria costa 58,50€ - praticamente due ore e mezza in meno, pagando solo il 4,4% in più della tariffa Regionale (56€) - che ha come unica differenza che non prevede il trasporto biciclette
    • la mazzata sulle tariffe regionali 2016 chiude definitivamente l'epoca dei viaggi a lunga percorrenza economici (a suo tempo Napoli-Rimini mi costò 24,89€ a tariffa "solo treni Regionali").
    Alternativa "costosa":
    • Napoli Centrale 4:21 - Milano Porta Garibaldi 14:42 - tariffa base 62€
    • Milano Porta Garibaldi 15:09 - Chiasso 16:17 - tariffa base Trenord 5,50€
    • totale: 67,50€... solo un euro in più rispetto ai Regionali senza contare la possibilità di trovare qualche tariffa "Economy" se si prenota con largo anticipo.

    Nessun commento:

    Posta un commento