lunedì 25 aprile 2016

Promemoria: bilancia USB

Sto considerando l'acquisto di una bilancia USB, impedenziometrica (cioè che stima BMI, percentuale d'acqua, massa muscolare, ecc).


Esempio 1: la ION Health:

Raccoglie i dati a bordo. I dati si possono scaricare inserendo una pen-drive USB e premendo poi il tasto SET per 3 secondi; il file viene salvato sulla pen-drive, che poi si può collegare al PC. Il software è per Windows, ma il formato dei dati è .TXT per cui si può smanettare. Non conosco le dimensioni della memoria della bilancia: è un po' seccante dover inserire la pen-drive USB (fornita in dotazione) ogni volta che bisogna scaricare i dati.


Esempio 2: la Beurer BF 480 e la Beurer BG 64:

Queste "parlano" al PC via cavo USB con un protocollo proprietario; per emularlo esiste un sorgente per Linux con libusb e QT 4.8 ma va compilato. Prima di comprare la bilancia, assicurarsi di essere riusciti a compilarlo ed eseguirlo, altrimenti... solo Windows.


Esempio 3: la Newgen Medicals KAW-410:

Questa pure si collega via cavo USB ma si presenta a Linux come un human interface device (tipicamente /dev/usb/hiddev0); trovo in giro qualche sorgente (che non usa librerie esterne e perciò si dovrebbe compilare facilmente), ma è roba del 2008 e non credo che possa essere usata se non come spunto per scrivere un nuovo software (si faccia avanti chi ha il tempo di farlo).


Esempio 4: la Beurer BF 700 oppure la Salter 9154 BK3R oppure la Medisana BS 440:


Queste "parlano" in bluetooth ma solo ad un'apps iPhone/Android. Sulla Salter l'invio dei dati avviene premendo un apposito tastino.

Premessa importante: i dati che misura servono a me, sul mio PC e basta, per cui intendo escludere quelle che possono funzionare solo con apposite "apps" ("apps" che per di più potrebbero spedire i dati anche a server remoti).

Nessun commento:

Posta un commento