martedì 31 marzo 2015

ZecOO

Questa sì che è una moto per spararsi le pose: ZecOO electric motorcycle:


Made in Japan -- motore da 50 kilowatt -- batterie LiIon da 11.4 kWh -- 160 km/h


Ne vendranno solo 49 esemplari (a 8,88 milioni di yen, cioè circa 69.000€).


lunedì 30 marzo 2015

Il fagiolo prima si mangia e poi si spara...

Il fagiolo prima si mangia e poi si spara... invece il fagiano prima si spara e poi si mangia!

Fase 1: sparare alla selvaggina un'adeguata dose di fucilate:



Fase 2: foto con la cacciagione, da esporre su Facebook:


Fase 3: pulire, cucinare, mangiare:


(nota: le foto sono tratte dal blog Beretta e i ragazzi fanno parte della Y.M.C.A.)

venerdì 27 marzo 2015

Luce da giardino con pannello solare: un euro!

Ho trovato al supermercato questa "luce da giardino con pannello solare" al ridicolo prezzo di un euro. Ne ho comprata una solo per il gusto di smontarla.


Dall'alto in basso: pannello solare, box componenti (batteria, circuito, LED), "finestra" con cono diffusione luce, stelo in plastica da infilare nel terreno.

Sulla mia scrivania...

Nel box componenti cilindrico ci sono nientemeno che un'anonima pila AAA NiMH da cento milliampere-ora, un LED bianco, un circuitino con un solo componente e un interruttore on/off.


Il componente nero a quattro piedini è uno Shiningic YX8018 teoricamente capace di dare fino a una ventina di milliampere da un pannello solare da almeno 2.5V (in realtà il pannellino montato sopra darà meno di un volt, per cui la batteria verrà ricaricata con un pugno di milliampere nel migliore dei casi); nell'aggeggio, ingegnerizzato in massima economia, c'è un'induttanza di 560uH per calibrare l'8018. Lo schema elettrico è di una semplicità disarmante:
Ovviamente c'era già stato qualcuno prima di me (Dzrmo, da cui ho tratto foto e schemi) che l'ha comprato per lo stesso motivo (accorgendosi che poteva tirarci fuori anche 0.4 milliampere a 5.1 volt). L'ho scoperto perché era il primo risultato nella ricerca di "YX8018"...

sabato 21 marzo 2015

domenica 15 marzo 2015

E siccome non c'era nient'altro per cena...

Ecco cosa mi sono appena pappato (usando naturalmente i bastoncini):


venerdì 13 marzo 2015

Ingegnere Apple spiega come è nato il Macbook 2015

Video: intervista a Jesús Quintero, un ingegnere Apple, sulla genesi del Macbook 2015 (quello con un'unica modernissima porta USB "tipo C" che serve anche per ricaricare la minibatteria multi-layer).

Assolutamente da vedere.

lunedì 9 marzo 2015

The Italian Serial Kisser

Lo scorso mercoledì 4 marzo un castelluònoco quarantenne disoccupato di Castellammare di Stabia è stato arrestato dalla polizia giapponese del distretto di Kobo perché ha salutato una ventunenne appena conosciuta in treno con... un bacio sulla guancia.

Treno della linea Kisei della Japan Railways
simile a quello dove è stato commesso il reato

Il quarantenne disoccupato è in Giappone da alcune settimane con un visto turistico, e probabilmente vedrà aumentare i suoi guai in quanto è indagato per aver compiuto lo stesso reato anche in altre occasioni nella stessa prefettura di Kobo.

Stazione della linea JR Kisei per Wakayama
simile a quella dove è avvenuto l'arresto
Il quarantenne ha tentato di giustificarsi dicendo che non sapeva che era un atto osceno vietato dalla legge.

Fonte della notizia: Sankei West.

Aggiornamento: il giornaletto scandalistico Tokyo Reporter riporta il nome e cognome dell'arrestato specificando che si sarebbe trattato di un bacio "sulla mano".

domenica 8 marzo 2015

L'esperienza nel campo dell'informatica

Di recente ho incontrato un amico a cui era stato proposto un licenziamento con ricca buonuscita. Lui ha accettato - pareva un ottimo affare - ma ora si ritrova in difficoltà a trovare un altro lavoro.

Questo amico ha lavorato nel settore informatico per più di trent'anni, evolvendosi da computer operations a system administrator fino a DevOps man mano che il campo maturava. Quando gli capitava la possibilità di far carriera nel management lasciava perdere, concentrandosi piuttosto sull'acquisire altre skill tecniche. Insomma, è come se avesse messo le mani su qualsiasi cosa dall'introduzione delle workstation fino ai cloud.

E questo potrebbe essere il motivo per cui oggi nessuno vuole assumerlo. Mi dice: "Vado a fare colloqui e mi vedo davanti dei manager di quindici o vent'anni più giovani di me. E conosco molte cose più di loro, ho visto molto più di loro, fatto molto di più... e penso che questo li spaventi".

Non aveva mai immaginato di ritrovarsi, poco dopo i suoi cinquant'anni, a chiedersi cosa ne sarebbe stato del mondo dell'informatica.

Anche se quel mondo ama spacciarsi come un concentrato di competenze di giovani pimpanti, molte delle sue esigenze hanno origini in tecnologie vecchie di almeno qualche decennio. Unix ha superato da poco i quarant'anni, il Web esiste da più di un quarto di secolo, e perfino gli Amazon Web Services vanno avanti ormai da quasi dieci anni.

Ora che l'informatica ha una sua storia dietro di sé, il vero valore sta in quelle persone che hanno contribuito a scriverla e che hanno imparato da essa. Vien fuori uno strano bug da qualche arcano tool degli ambienti Unix? È possibile che un vecchio professionista dell'informatica ne sappia già qualcosa, e sappia già come aggirarlo.

Nei primi anni '80 un lavoro in un dipartimento di informatica poteva tranquillamente durare un decennio e più. Gli informatici potevano passare da azienda ad azienda (come ho fatto io stesso) ma il personale delle operazioni backbone rimaneva lì, anno dopo anno, a garantire consistenza. Col risultato che le aziende potevano affrontare l'introduzione di nuovi servizi o dei tremendi cambiamenti tecnologici con minime interruzioni del servizio. Ed era quello staff di supporto che teneva insieme tutti i pezzi (spesso addirittura senza automatizzare nulla).

Oggi un'azienda può fare outsourcing del proprio dipartimento informatico delegandolo a qualche gigante indiano o filippino, se non addirittura usare servizi come Freelancer.com (e i suoi numerosi cloni) per "comprare talenti" sul mercato, frazionandoli a ore. È tutto più economico e flessibile, ma non c'è più la profondità di esperienza che proveniva da un lungo periodo di lavoro in un'azienda.

Insomma, il vero costo nascosto della tanto decantata "flessibilità" è la minor resilienza, cioè la minor capacità di affrontare problemi. I sistemi complessi diventano fragili laddove il talento che li ha messi in piedi è stato "tagliato" per ridurre i costi. Col risultato, specialmente in Italia in questi ultimi dieci-quindici anni, di grosse aziende che dopo aver "tagliato i costi" (cioè dopo essersi liberate del proprio personale competente, tenendosi in pancia solo gli aristocratici nullafacenti) non solo non crescono più tecnologicamente, ma fanno sempre più fatica a mantenere in piedi l'esistente.

È vero che un sysadmin arrabbiato poteva mettere in ginocchio la propria azienda. Ma è anche vero che un sysadmin con esperienza poteva salvarla da un disastro. Non è indispensabile affidarsi tutti i giorni a un tale talento, ma è bene averlo sempre in azienda, perché non sai mai quando ti diventerà necessario. L'esperienza è in fin dei conti la migliore assicurazione. Per formare un tecnico con cinque anni di esperienza sulla tua infrastruttura (che è diversa da quella dei tuoi concorrenti e dei tuoi simili), ti servono cinque anni: non c'è scampo.

Se nel mondo dell'informatica si comincia a ignorare la necessità di quelle esperienze, finirà che troveranno un altro modo di rientrare. Ho notato che il mio amico sopra citato ha cominciato a proporsi on-line trovando lì clienti che avessero bisogno della sua expertise. Ma sospetto che sotto sotto ci sia un movimento assai più vasto che potrebbe cambiare l'intero scenario.

Per mezzo secolo il mondo dell'informatica ha spazzato via posti di lavoro. Le legioni di impiegati e segretarie responsabili del mantenimento delle aziende si sono ridotte passando dalle macchine da scrivere ai computer, mentre il settore dei servizi - dal commerciale al finanziario, con tutto ciò che c'è nel mezzo - si è adeguato ai processi creati dai business analysts e dai programmatori e sysadmins.

Oggi quel serpente ha cominciato a mordersi la coda.

A gennaio abbiamo avuto un breve assaggio del futuro dell'informatica quando l'azienda canadese ROSS ha lanciato il suo omonimo prodotto basato su Watson, il "computer cognitivo" con tecnologia vagamente di intelligenza artificiale, e con una vasta libreria legale. ROSS analizza tutti i testi legali, li "capisce" in qualche modo, e offre suggerimenti e consigli su questioni legali.

Questo è già interessante: ma cosa succede se qualcuno ha la pazza idea di dare in pasto a Watson intere "biblioteche" informatiche (dai libri ai contenuti dei social network) come Stack Overflow, O’Reilly, Slashdot, Google Groups, GitHub e tutto il resto dei siti web che noi informatici utilizziamo come risorse per lavorare?

Negli scorsi anni abbiamo usato le tecnologie cloud per non dover più avere a che fare con servers fisici e centri di elaborazione dati. Quando il "Watson informatico" diventerà disponibile on-line (e io scommetto che succederà già durante quest'anno), istantaneamente automatizzerà una enorme parte del lavoro umano degli informatici che non sia stato già spazzato via dall'outsourcing. Cinquant'anni dopo aver reso inutili gran parte di impiegati e segretarie, l'informatica renderà inutile gran parte dei suoi lavoratori.

Qualcuno magari dirà che è la prevedibile eterogenesi dei fini.

Per fortuna l'informatica crea anche posti di lavoro. Certi business inconcepibili fino a pochi anni fa oggi prendono piede perché l'informatica ha permeato la nostra vita quotidiana. Quel mio amico ora cerca lavoro non presso un centro elaborazione dati, ma in qualche startup basata su ciò che essa stessa ha creato.

(mia traduzione annotata di
un articolo di Mark Pesce)

mercoledì 4 marzo 2015

#LOL: in arrivo Ubuntuface RT

Con appena tre anni di ritardo, ecco finalmente in arrivo (si spera a maggio 2015) il clone Ubuntu del Microsoft Surface RT lanciato tre anni fa.

L'idea centrale dell'Ubuntuface RT è la dotazione di ben due porte full USB 2.0, anziché una sola, per distinguersi dal Microsoft Surface. La seconda porta USB, infatti, servirà per la tastiera esterna, in quanto l'Ubuntuface RT non dispone del connettore per la touch/type cover.

L'altra differenza rispetto al Surface RT è che il "tasto Windows" mostra invece il logo Ubuntu.

Il kickstand posteriore, visibile al centro dell'immagine, ha dovuto subire qualche taglio in economia.

L'interfaccia utente è quella classica Unity 7, disponibile sui PC Ubuntu fin da aprile 2013. Si direbbe che i progettisti amino fare salti nostalgici nel passato.

Il prezzo previsto, di 400 dollari, include l'installazione del software gratuito LibreOffice (come si vede nelle minuscole icone di Unity sul bordo destro). Ora sì che inizia la rivoluzione, ragazzi!

Sciuliet !

Video:

lunedì 2 marzo 2015

Smart Cacca Early Warning Electronic Previsions

D-Free è un dispositivo elettronico che posizionato in pianta stabile sul ventre analizza continuativamente i sommovimenti intestinali trasmettendo all'apps sul cellulare informazioni capaci di generare un preziosissimo preavviso di dieci minuti prima che ti venga voglia di fare la cacca. [Video]:



L'apps del cellulare mantiene anche un database statistico sui sommovimenti intestinali, in modo da rendere vieppiù precise le previsioni. Cosicché, ferme restando le esigenze di ricarica delle batterie del dispositivo e del cellulare, quando comincia a suonare il Cacca Warning viene riportata con esattezza il tempo previsto prima dell'imminente stimolo urgente, dando all'utilizzatore abbastanza tempo utile per trovare una toilette libera o almeno un anfratto nei pressi di un rivenditore ambulante di fazzolettini di carta.


Costo previsto: attorno ai 200 dollari.

Non oso immaginare cosa può succedere se venti o trenta persone lo indossano mentre viaggiano in uno di quegli aerei con una sola toilette disponibile, e per fatale coincidenza (o solo per naturali vibrazioni dell'aereo in volo) scattano tutti gli allarmi contemporaneamente.

Non oso pensare a cosa farebbero gli hacker se si intrufolassero nel protocollo di trasmissione dal dispositivo all'apps, oppure direttamente nell'apps, oppure nel database centralizzato delle cacche mondiali...