martedì 16 giugno 2015

Ma quale Nina e Pinta...

Riproduzioni della Niña e della Pinta
Le tre caravelle, "Nina Pinta e Santa Maria"? non esattamente...

Santa Clara (detta scherzosamente Niña): caravella di 19,8 metri, 75 tonnellate di stazza lorda, 178 mq totali di vele, 24 uomini di equipaggio. (da: TheNina)
Capitano: Vicente Yáñez Pinzón.

(nome sconosciuto) (detta scherzosamente Pinta): caravella di 25,9 metri, 101 tonnellate di stazza lorda, 353 mq totali di vele, 26 uomini di equipaggio, velocità 12 nodi (22,2 km/h)
Capitano: Cristobal Quintero.

Santa María de la Inmaculada Concepción (detta scherzosamente La Capitana): caracca trialbero di 26,3 metri, 40 uomini di equipaggio, 150 tonnellate di stazza lorda. Ciurma composta di marinai andalusi esperti di Palos.
Capitano: Cristoforo Colombo. Arenatasi il 25 dicembre 1492 sulla barriera corallina di Haiti, naufragò il giorno dopo: 39 marinai furono lasciati a terra. Creperanno massacrati dagli indigeni che erano stufi di farsi rapinare.

Nota 1: il 29 febbraio 1504, durante il terzo viaggio in America, Colombo previde un eclissi lunare e annunciò agli indigeni che Dio era in collera con loro e avrebbe oscurato il cielo. Gli indigeni ci cascarono.

Nota 2: Colombo già sapeva che la Terra è sferica (era convinzione comune fin dal Medioevo, cfr. Dante e san Tommaso d'Aquino); la leggenda secondo cui credesse alla "terra piatta" è nata in un romanzo polemico del 1828 di Washington Irving.

Nessun commento:

Posta un commento