lunedì 2 dicembre 2013

Generare energia a partire dalla... forza di gravità

Questi brazileiros hanno costruito un enorme motore che funziona "con la forza di gravità" (così dicono): dei pesi fungerebbero da... "pistoni" e manterrebbero in rotazione l'asse, con un surplus di energia ceduto un generatore che produrrebbe 30 kilowatt continuativi.



Ogni tanto qualche mattacchione tira fuori una macchina per generare energia a costo zero (il 99% di questi progetti non supera la fase del "prototipo da scrivania"). L'aggeggio dei brasiliani mi ha incuriosito perché mobilitare diversi operai e attrezzature e riempire un capannone montando tralicci e assi per mesi interi, non è cosa da tutti: se non è un ricco buontempone, allora ha nascosto bene il trucco.

Dalla fisica sappiamo che l'energia non si può fabbricare dal "nulla", ma si può "recuperare" dall'ambiente. Per esempio, un pannello solare non "genera" energia, ma recupera dal Sole un po' di energia che normalmente resterebbe... "sprecata". Con la tecnologia di oggi in grado di recuperare energia dal Sole, dal vento, dalle maree, eccetera, ma ancora non siamo in grado di rubare un po' di energia dalla rotazione della Terra e dalla forza di gravità.

Per costruire la macchina di cui sopra (nello schema si vede il motore ma non il generatore) occorre vincere gli attriti meccanici e la resistenza dell'aria. Gli autori dell'enorme aggeggio ovviamente non dicono da dove recuperano l'energia sufficiente a vincere gli attriti (e tenere il motore in movimento) e quella aggiuntiva da cedere al generatore.

Tempo fa un tizio aveva brevettato un dispositivo da installare sulla sede stradale per recuperare energia dalle autovetture in transito (il peso della macchina "schiaccia" qualcosa che converte l'energia meccanica in energia elettrica). Nell'aggeggio brasiliano però si vede che la corsa dei "pesi" (concettualmente i "pistoni") è attorno ad un metro (il che mi suggerisce che non stia lì il trucco per mantenere a rotazione il motore).


Ovvia domanda: secondo voi il trucco dove sta? ;-)
(si prega di non rispondere citando qualche quotidiano o qualche trasmissione televisiva!)

Nessun commento:

Posta un commento