domenica 12 giugno 2011

I guai di giugno


Aaah! Siccome non c'è mese in cui non succeda qualche catastrofe... ecco i guai di giugno.

  • schiattata la batteria del Nokia N900 (meno male che ne avevo una di riserva... dall'altro N900!) Risulta completamente scarica, e se si tenta di caricarla risulta completamente carica. Sigh! Sob! Appena quindici mesi di vita!
  • in coma profondo l'ardisco Lacie 250 giga Triple Interface (Firewire 800, IEEE1394, USB2) che utilizzavo per i backup (e meno male che i backup non li tengo in un solo posto fisico!) Sigh! Sob! All'accensione non riesce ad avviare il disco. Quelle rare (sempre più rarissime) volte che si avvia, funziona regolarmente finché non lo spengo. Il problema è probabilmente nell'astruso alimentatore 5+5+12+12 Lacie.
  • comparse le prime sénghe sullo schermo del tablet PC. Un bel paio di file verticali di pixel completamente spente. Per mia fortuna sono adiacenti. Stanno pressappoco a circa 200 pixel dal bordo sinistro. Un orrore da vedere (e pensare che il tablet lo usavo per guardare film e cartoni animati).
  • odissea nella riformattazione del Powerbook. Tentate tutte!
      Ubuntu 11.04: eccellente, ma un paio di problemi fastidiosissimi (incluso il non poter spegnere il display LCD quando non lo uso) mi hanno dissuaso.
    • Debian 6: ottimo, addirittura più compatibile di Ubuntu (tavoletta Wacom, accelerazione grafica, etc). Ma il look'n'feel è orrendo. Inoltre manca di alcune comodità di Ubuntu. Infine, non è aggiornatissimo come Ubuntu.
    • Ubuntu 11.10alpha: impossibile proseguire l'installazione a causa di un bug nell'installer text-mode.
    Queste cose mi hanno rubato uno spropositato numero di ore di sonno, uno spropositato numero di gigabyte di download degli upgrade e diminuito parecchio le riserve di pazienza (già scarse prima). Attualmente ho installato Ubuntu 10.10.
  • Serverone: da riformattare (l'upgrade automatico alla 11.04 è stato un pasticcio galattico)
  • Schiattata lampada comodino. Per coerenza, nello stesso giorno, s'è guastato il decoder DTT (cinese come la batteria Nokia di cui sopra).
Per consolarmi mi son portato uno spettacoloso modem sincrono IBM/Semea ECS 400 (in realtà costruito dall'italiana Digicom) gentilmente omaggiatomi da Anicas (se non ricordo male) verso il secondo anno di università. Il modem era guasto (era partito il relé dell'off-hook)... e naturalmente lo è ancora!
Ma siccome io certe volte sono particolarmente furbo, l'ho afferrato senza controllarne i piedini in gomma. Che, come si vede dalla foto, si erano fusi a temperatura ambiente (incredibile ma vero) e quindi sono due giorni che sto cercando di togliermi il nerogomma dalle dita (non basta nemmeno la cartavetrata!)

Nessun commento:

Posta un commento