mercoledì 2 giugno 2010

MPEG2 DVD col mencoder

clipped from www.mplayerhq.hu

11.8. Using MEncoder
to create VCD/SVCD/DVD-compliant files

PAL DVD
4:3, 16:9 (only for 720x576)
Ho una ciofeca di adattore digitale-terrestre di marca "SuperCiofeca" dotato di porta USB. Con mia grande sorpresa, legge i files MPEG.

Ora provo a "encodare" un po' di files in MPEG1 e MPEG2 per vedere se è possibile vedere qualche film mettendogli una pen-drive con il film convertito in MPEG.

Sul sito mplayerhq c'è tutta la spiegazione di come creare files a rigoroso standard DVD usando "mencoder".

2 commenti:

  1. Ho anch'io due di questi affari provenienti dalla Cina.
    Ho provato a vedere qualche film in formato mpeg ma ho notato che dopo qualche minuto di riproduzione inizia ad disallineare l'audio con il video, inoltre a volte rallenta le immagini!
    Mi sa che sono tutti una vera ciofeca.

    RispondiElimina
  2. Sicuramente il problema è anche la velocità della pendrive... magari bisogna ridurre un po' la qualità dell'encoding per dargli fiato.

    MPEG2 comunque dovrebbe essere meno esoso di risorse CPU di altri formati più compressi (come per esempio XVID, che la mia SuperCiofec non supporta).

    RispondiElimina